FOCr, ecco i cammini di Avvento: “pellegrini di speranza” verso il Natale

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone alcuni strumenti per vivere il tempo che accompagna al Natale: per adolescenti e giovani attraverso la pagina Instagram della Focr; per famiglie, bambini e ragazzi con un sussidio che aiuta a mettersi in cammino come “pellegrini di speranza”.

 

Famiglie e ragazzi

“Si va!” è lo slogan di questa proposta, adatta a tutti, ma pensata in modo particolare per le famiglie, chiamate a mettersi idealmente in cammino verso il Natele e il Giubileo. Per questo il sussidio ha forma di zaino, con tasche da riempire giorno dopo giorno. Una strada da percorrere insieme a uno speciale pellegrino, un personaggio, diverso per ogni settimana, di cui si approfondirà la storia (tratta dalla Bibbia) e di cui si dovranno seguire i passi per raggiungere Gesù che nasce.

Ogni giorno è proposto un passaggio della sua vicenda, alcuni versetti della Parola di Dio in cui si parla di lui o di lei e poi due preghiere: una per i più piccoli e una per i ragazzi più grandi.

Lo zaino ha alcune tasche: la più grande per contenere il libretto di preghiera; le altre (una per settimana) per inserivi dopo ogni preghiera una stella, simbolo della luce che porta a Betlemme. Il sabato al posto della stella ci sarà un oggetto che identifica il personaggio biblico di quella settimana. Giunti al giorno di Natale si potrà girare lo zaino, raggiungendo così la meta e ammirando la scena della Natività.

 

Adolescenti e giovani

Il podcast Torrazzo con vita, nuovo prodotto dell’editrice diocesana TRC, offrirà ogni settimana lo spunto iniziale per la riflessione durante la settimana, di giorno in giorno, con gli sarà sviluppata attraverso quanto proposto sulla pagina Insatagram della FOCr attraverso brani biblici, preghiere, approfondimenti …

I doversi materiali saranno disponibili anche sul sito internet della Federazione Oratori Cremonesi per la condivisione tra i gruppi parrocchiali e di catechismo.

 

Il poster di Avvento

Ad accompagnare in questo percorso anche il tradizionale poster proposto dalla FOCr e che quest’anno riporta l’invito e l’augurio di Papa Francesco tratto dalla Bolla di Indizione del Giubileo 2025. Le immagini sono a cura di Lucia Cariani con elaborazione grafica di Paolo Mazzini.

 

Informazioni e prenotazioni presso la Federazione Oratori Cremonesi e online su www.focr.it/categoria-prodotto/sussidi/sussidi-di-avvento.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su