Unitalsi cremonese: dal tour con auto d’epoca ai pellegrinaggi a Loreto e Lourdes

Molte le attività dell'associazione che si occupa di assistenza degli ammalati. Tra le novità anche un giornalino on line prodotto dal gruppo giovani

image_pdfimage_print

Settimane ricche di impegni per l’Unitalsi, la benemerita associazione guidata da Maria Enrica Lambri che assiste gli ammalati e le persone diversamente abili nei pellegrinaggi a Lourdes e negli altri santuari mariani. Domenica 15 maggio a Soresina, grazie alla preziosa collaborazione del club Nino Previ  una quindicina di ospiti della Fondazione Sospiro potranno provare l’emozione di salire su alcune auto d’epoca. Su queste suggestive autovetture faranno un giro turistico a bassa velocità con destinazione il Santuario della Madonna della Misericordia di Castelleone dove sarà celebrata la Santa Messa. A seguire spostamento verso il Santuario di Ariadello per il pranzo. Nel pomeriggio un momento di preghiera e un po’ di festa animata dai volontari giovani dell’associazione. L’evento, patrocinato dal comune di Soresina, servirà a raccogliere fondi che permetteranno ad un ospite della Fondazione di partecipare al  pellegrinaggio Unitalsi di agosto a Lourdes.

E proprio in questi giorni proseguono le iscrizioni ai pellegrinaggi di Loreto (20 al 23 maggio) e Lourdes (31 agosto – 5 agosto). Per quanto riguarda la trasferta marchigiana, presso il santuario della Santa Casa, i malati che parteciperanno saranno diciassette di cui molti proprio della Fondazione Sospiro. Dalla segreteria Unitalsi giunge un accorato appello affinchè si renda disponibile anche qualche volontario barelliere che si affianca a quelli già iscritti. Sono bene accetti anche sacerdoti che così potranno rendere un servizio spirituale fondamentale. «Questo pellegrinaggio – spiegano dalla sottosezione cremonese – è sempre ricco di emozioni. Anzitutto perchè si vive sempre a Maggio, mese dedicato alla Madonna, e poi perchè le celebrazioni alla Santa Casa sono un vero nutrimento per l’anima».

Per quanto riguarda il pellegrinaggio estivo al santuario di Lourdes quest’anno c’è una grande novità: non si andrà più con il cosiddetto “treno bianco”, bensì in pullman. «È stata una decisione veramente sofferta quella di abbandonare l’amato treno – spiegano dall’Unitalsi – ma dopo le vicende di questo ultimi quattro anni con i disguidi e i ritardi registrati costantemente, occorreva trovare una soluzione che permettesse agli ammalati di fare un viaggio il più confortevole possibile».  Come sempre anche quest’anno saranno diversi i giovani che parteciperanno a questo pellegrinaggio: «Saranno numericamente inferiori agli anni precedenti perchè molti andranno a Cracovia per la Giornata mondiale della Gioventù con Papa Francesco, ma una rappresentanza sarà presente con la sua carica di simpatia e voglia di mettersi in gioco».

Tra i pellegrinaggi 2016 da ricordare anche quello di domenica 25 settembre al Santuario di Caravaggio, in apertura del nuovo anno pastorale, presieduto da mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi alla sede dell’Unitalsi cremonese in via S. Antonio del Fuoco, 9/a – 26100 Cremona – tel./fax 0372/458946 – mail cremona@unitalsilombarda.it – www.unitalsicremona.info.

Da segnalare, infine, una bella iniziativa dei giovani unitalsiani, capitanati da Valerio Lazzari: un giornalino online che sarà inviato periodicamente attraverso newsletter. «L’idea nasce per far sentire i giovani ancora più parte dell’associazione e far comprendere loro l’importanza dell’esserci l’uno per l’altro». Il magazine oltre a riportare gli appuntamenti più importanti dell’associazione, offre riflessioni, consigli di lettura e segnalazioni di eventi diocesani dedicati alle nuove generazioni.

Chi è interessato a ricevere una copia può scrivere a unitalsigiovanicr@hotmail.com.

Locandina Previ Sospiro 2016

Pellegrinaggi Unitalsi Cremona 2016

Facebooktwittermail