Ensemble Vox Cordis, il 25 novembre evento a Fornovo

Alle 17.30 la Messa presieduta dal Vescovo di Biella in occasione del 3° anniversario dell'ensambe

Nel pomeriggio di sabato 25 novembre, alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di Fornovo San Giovanni, nella Bergamasca, Messa presieduta dal Vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella, per il 3° anniversario dell’Ensemble Vox Cordis che nell’occasione animerà l’Eucaristia con 300 coristi provenienti da varie parti della Lombardia e un ottetto professionista, l’Ensemble Forum Novum. Momento solenne della celebrazione sarà l’atto di affidamento a Maria in canto con il rito dell’accensione della lampada, la deposizione di un mazzo di fiori, il canto del Magnificat e la recita di una preghiera scritta appositamente per l’occasione.

L’Associazione “Ensemble Vox Cordis” è un’associazione musicale e culturale senza scopo di lucro costituita nel 2020 e composta da 40 voci. Il coro “Ensemble Vox Cordis” nasce su proposta dell’attuale presidente Nicolas Tonoli, successivamente alla collaborazione di diversi cori parrocchiali che si sono uniti per la realizzazione dell’inno al Santo Padre “Abbiate coraggio”, scritto da Nicolas Tonoli e Roberto Bacchini, direttore artistico.

«Durante la celebrazione metteremo l’anima, il cuore e la voce per ringraziare il Signore del dono e del servizio a cui ci ha voluto ed chiamato – afferma Nicolas Tonoli –. Speriamo che l’evento possa rispecchiare il recente Sinodo della Chiesa e dimostrare che le piccole comunità, se unite in un unico canto e in un’unica voce possono contribuire a rendere Santa la Chiesa, Sposa di Cristo».

Dal 2020 inizia la collaborazione di Tonoli e Bacchini pubblicando vari brani di musica sacra, in particolare l’inno al Santo Padre Francesco dal titolo “Abbiate Coraggio”, inciso e pubblicato dopo la risposta di Papa Francesco alla lettera di Tonoli. L’Ensemble inizia la sua avventura canora il 31 maggio 2021, su invito ad animare la Messa in occasione della conclusione della Peregrinatio della Reliquia della Madonna delle Lacrime di Siracusa a Treviglio. L’attività dell’Associazione riguarda la promozione della musica sacra e del canto corale, attraverso registrazioni e concerti sparsi sul territorio italiano e non, spaziando su un vasto repertorio corale e orchestrale.

Ultimo nato è l’ensemble vocale Forum Novum (legato all’antico nome, di origine romana, di Fornovo) che, coordinato da Nicolas Tonoli, riunisce solisti e coristi di varie parti del Nord Italia (principalmente Bergamo, Milano, Brescia, Crema, Cremona e Pavia), tutti con una solida formazione nel repertorio barocco e con alle spalle concerti in tutta Europa.