Emergenza educativa: una tavola rotonda per riflettere e mettere proposte in rete (VIDEO)

L'Area giovani propone un incontro digitale con il sindaco Galimberti, l'educatrice Mertolini e il professor Mantovani per cogliere l'appello della "Lettera aperta al mondo adulto"

Una tavola rotonda sull’educare. Un incontro digitale per la ripresa e la condivisione con alcuni degli attori sulla scena educativa territoriale dei contenuti della Lettera aperta al mondo adulto sul tema della emergenza educativa pubblicata delle scorse settimane dai Servizi che la diocesi di Cremona mette in campo per accompagnare famiglie, ragazzi, carità e mondo sociale, nonché dall’Azione Cattolica diocesana.

Moderata da Mattia Cabrini, educatore e operatore della Federazione Oratori Cremonesi (che ha promosso l’incontro insieme all’Area Giovani della Diocesi), l’incontro, registrato presso gli studi della Casa della Comunicazione, pone a confronto la lettura della sfida educativa in questo delicato momento storico attraverso tre figure con ruoli e competenze diverse: il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (come amministratore oltre che insegnante), la dottoressa Chiara Mertolini, educatrice e mamma, e il professor Marco Mantovani, insegnante di Filosofia al liceo “Manin” di Cremona.

Una prima occasione dunque – anche se in modalità a distanza – per raccogliere l’appello a formare una rete sul territorio che si prenda a cuore il presente e il futuro dei ragazzi, coinvolgendo la comunità ecclesiale, ma anche gli enti pubblici, la scuola, le famiglie e le altre realtà impegnate su questo fronte.

Quale reazione alla lettura della Lettera? Quali i punti più urgenti? Quali scelte e quali atteggiamenti si possono mettere in campo per il bene dei ragazzi?

Queste sono alcune delle domande che gli ospiti hanno affrontato, ciascuno dal proprio punto di vista. In un dialogo capace di coniugare la passione dell’analisi dell’esperienza e il coraggio di avanzare proposte per un nuovo modello, adatto a raccogliere la sfida di questa emergenza.

Lettera aperta al mondo adulto (pdf)

L’inserto del MOSAICO di NOV-DIC 2020 dedicato alla Lettera