Educatori verso la “fase 2”: dialogo in diretta con Pierpaolo Triani

Venerdì 8 maggio alle 21 sui canali digitali della diocesi il dialogo con il pedagogista con cui sarà possibile interagire via messaggi

Andrà in onda venerdì 8 maggio alle ore 21 sui canali digitali della comunicazione diocesana (diocesidicremona.it, pagina Facebook e canale Youtube ufficiali della Diocesi di Cremona) il dialogo con il professor Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, sui temi e sulle urgenze educative proposte da questo tempo di fatica e rielaborazione.

L’esperto sarà in diretta per un confronto guidato da Mattia Cabrini, educatore professionale e operatore della Federazione Oratori Cremonesi, e risponderà anche alle domande che potranno essere inviate da casa scrivendo un sms o un messaggio whatsapp al numero 338-7031821.

Clicca sull’immagine per scaricare e condividere il post sui social

L’incontro virtuale si inserisce nel percorso proposto dalla Pastorale giovanile diocesana dal titolo “Io avrò cura di te”, progetto dedicato al sostegno educatori in questo tempo di progressiva e prudente uscita dall’emergenza sanitaria e dall’isolamento, per offrire strumenti di lettura e incontro nella relazione con i più giovani e nella delicata rielaborazione di queste settimane.

Un percorso realizzato dall’Area giovani, con la collaborazione dei Consultori di Caravaggio-Treviglio, Cremona Ucipem e Viadana Ucipem e della Commissione formazione CsiCremona rivolto in particolare a tutti coloro che, come giovani ed adulti, decidono di essere disponibili alla relazione educativa oggi e nel futuro che si sta riporgettando, come catechisti, genitori, insegnanti, educatori di Oratorio, Capi scout…

I contenuti si articolano su tre livelli

1. 7 video-focus su altrettante tematiche centrali oggi nella rielaborazione educativa; con anche 7 schede che approfondiscono i focus. Lutto, spazio, tempo, corpo, io, altro, Dio sono le questioni affrontate con la voce di esperti e il contributo della spiritualità, della psicologia e della pedagogia

2. Alcuni gruppi on line – ad iscrizione – guidati da operatori consultoriali ed educatori sui temi focalizzati.

3. Altri gruppi in presenza – ad iscrizione – appena le condizioni sanitarie lo consentiranno

Scarica tutti i materiali video e le relative schede

Scheda Introduzione

Scheda 1 IL LUTTO

Scheda 2

Scheda 3 L’ALTRO

scheda 4 DIO

scheda 5 IL CORPO

scheda 6 IL TEMPO

scheda 7 LO SPAZIO

Per interagire con il progetto: inluilanosraforza@gmail.com.