Economia circolare, numerosi gli appuntamenti in programma

Dopo lo spettacolo di danza per raccontare il tema della riduzione dei rifiuti, nel weekend due incontri sullo spreco alimentare

image_pdfimage_print

Continua a Cremona la serie di incontri nell’ambito del progetto europeo Urban Wins per parlare di economia circolare, lotta allo spreco di risorse ed in particolare allo spreco di cibo, di riuso, di riciclo e di acquisti consapevoli. Dopo l’appuntamento con i bambini delle scuole primarie coinvolte nel progetto, venerdì 1° marzo è stato realizzato un evento-spettacolo nella sede dell’associazione culturale Teatrodanza per promuovere stili di vita sostenibili.

Per l’occasione è stato messo in scena lo spettacolo Unsustainable: il mondo si è rivestito di plastica, spettacolo di danza di Posainopera Company, nel quale attraverso l’arte della danza, hanno raccontato il tema della riduzione dei rifiuti nella sua essenza. Uno spettacolo per far riflettere sulla necessità di abbracciare stili di vita che riducano i rifiuti e gli sprechi molto apprezzato dal pubblico presente tra cui molti giovani. È stato inoltre presentato il protocollo d’intesa contro lo spreco alimentare sottoscritto dal Comune di Cremona con l’associazione “No spreco” e l’App “SprecoSmart” per promuovere abitudini smart tra i cittadini e valorizzate le azioni del centro del riuso, con i referenti della filiera corta per promuovere il consumo di prodotti locali a km zero.

Il 7 marzo, alle 17, al Polo Tecnologico, si parlerà di Tariffa puntuale, a conclusione degli studi effettuati per valutare l’opportunità di una possibile applicazione sia dal punto di vista legislativo che tecnologico.

A seguire, l’8 marzo, sempre alle 17, al Teatro Filodrammatici il convegno Lotta allo spreco alimentare: favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari.

L’evento finale si terrà il 9 marzo, dalle 10 alle 19.30, al centro commerciale CremonaPo, dove sarà predisposto un punto di informazione e confronto sugli acquisti consapevoli, sul recupero delle eccedenze alimentari e sui temi principali legati al progetto UrbanWINS. Vi saranno un’animazione per i bambini e laboratori di riciclo creativo.

Facebooktwittermail