«E’ una Chiesa per giovani?», il 3 febbraio presentazione a Sant’Ilario

L'incontro con l'autore del libro Alberto Galimberti nell'ambito della Settimana dell'educazione

Nell’ambito della Settimana dell’educazione, tra gli eventi organizzati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile diretto da don Paolo Arienti, è in programma domenica 3 febbraio alle ore 21 presso l’oratorio di Sant’Ilario la presentazione del libro «E’ una Chiesa per giovani?» alla presenza dell’autore Alberto Galimberti.

Nell’anno in cui papa Francesco ha indetto l’appuntamento sinodale, incoraggiando l’incontro fra la Chiesa e giovani, Alberto Galimberti prova a mettersi in ascolto di un mondo che ha bisogno, soprattutto, di speranza per il futuro. Tra gli intervistati, Alessandro D’Avenia, Franco Garelli, Chiara Giaccardi, Alessandro Rosina.

Chi sono i giovani? Quali desideri coltivano? La fede religiosa e la Chiesa hanno ancora un ruolo nella loro vita? La tesi che va per la maggiore disegna scenari apocalittici. I giovani di oggi sono nichilisti, sprecati e sdraiati. Disillusi su tutto, non credono più a nulla, assuefatti a un presente accartocciato su se stesso. Vittime designate di un sistema culturalmente ostile ai cambiamenti, che incatena speranze e ideali. Preludio di un futuro opaco, poco promettente.

Ma è davvero così?

Alberto Galimberti prova a ribaltare il punto di vista, ascoltando i suoi coetanei e provando a smantellare pezzo per pezzo la mole di luoghi comuni cuciti loro addosso. Questo libro è un viaggio scandito dall’incontro di giovani impegnati, tra mille peripezie, a scovare il senso della propria esistenza, a non disertare il destino cui sono chiamati, coscienti che a volte le paure sono solo speranze in controluce.

Armato di penna e taccuino, un loro coetaneo è andato a stanarli, in Italia e all’estero. Credenti e atei, studenti e lavoratori, sposati e conviventi. I giovani e il lavoro. I giovani e l’amore. I giovani e la morte. I giovani e la vocazione. I giovani e la Chiesa. Tra queste storie, voci autorevoli che emergono dal «rumore di fondo» del dibattito pubblico attuale, si inseriscono le interviste ad Alessandro D’Avenia, Franco Garelli, Chiara Giaccardi, Alessandro Rosina, capaci di cogliere e decifrare e illuminare le sfaccettature di un mondo complesso come quello giovanile, ma al quale è senza dubbio possibile offrire una chiave di lettura aperta alla speranza.

L’autore

Alberto Galimberti, 28 anni, giornalista, si è laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, dove collabora con la Cattedra di Politica e comunicazione. Scrive sul quotidiano La Provincia (Como, Lecco e Sondrio), nella sezione delle pagine culturali e dei commenti, e per il mensile dell’Azione Cattolica Segno nel Mondo.

Le altre iniziative della Settimana dell’educazione

Il convegno diocesano di pastorale giovanile