“Parlò loro di molte cose”, i temi e gli appuntamenti della Settimana dell’educazione

Occasioni di confronto e riflessione a partire dalla ri-lettura della Lettera pastorale del Vescovo. Il 26 gennaio in Seminario il Convegno diocesano di Pastorale giovanile

Come ogni anno, il mese di gennaio è dedicato anche alla riflessione educativa, attorno alla memoria di don Bosco, uno dei patroni della gioventù e costruttore del “cortile dei sogni”. Mentre si avvia l’esperienza mondiale della GMG a Panama che seguiremo attraverso i media, in diocesi è ancora attualissima la lettura della Lettera post sinodale che il Vescovo ha consegnato a tutta la Chiesa locale per le festività natalizie. «Partiremo da lì – spiega don Paolo Arienti, incaricato diocesano di Pastorale Giovanile –  per lasciarci provocare dall’esperienza del sinodo, senza dimenticare il lavoro quotidiano dei nostri Oratori».

La Diocesi – come di consueto – mette a disposizione alcuni appuntamenti sia unitari che zonali per facilitare la partecipazione di tutti, dal versante della riflessione pedagogica e da quello spirituale che coinvolge l’intera comunità.

La Lettera pastorale del Vescovo

Un’occasione privilegiata per riprendere in mano, approfondire e chiosare la lettera post sinodale che il Vescovo indirizza alla diocesi. Presentata a Natale, è l’atto che ufficialmente impegna il magistero del Vescovo alla rilettura ponderata e prospettica del grandissimo lavoro prodotto dal Sinodo giovani, in dialogo con quanto vissuto recentemente a Roma da Francesco e dai Padri sinodali. Anche per la lettera è disponibile una scheda di lettura predisposta dalla segreteria del Sinodo.

Scarica qui la lettera

Scarica qui la scheda di lettura

Il docufilm “Qui è ora”: per riflettere sui nostri Oratori

Si tratta di una produzione ODL e Ente Fondazione dello Spettacolo dedicata ai volti che costruiscono l’Oratorio nella tradizione lombarda. Un film da vedere con gli animatori più grandi, i genitori e i collaboratori… per riscoprire la portata vocazionale dell’Oratorio, nella sua intuizione e nella sua attualità (leggi di più).

Sono state concordate alcune proiezioni zonali, ciascuna con un contributo di riflessione ulteriore:

• giovedì 24 gennaio – ore 20.45 presso l’Auditorium comunale di via Marchi a Vescovato

PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio nelle Unità pastorali

Scarica qui la locandina per la zona 4

• giovedì 31 gennaio – ore 20.45 presso la Sala di Comunità di Castelleone

PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio e la proposta vocazionale

Scarica qui la locandina per la zona 2

• lunedì 4 febbraio – ore 20.45 presso l’Oratorio di Calvenzano

PROIEZIONE DEL DOCUFILM + FOCUS sull’Oratorio e gli educatori professionali

Scarica qui la locandina per la zona 1

La presentazione del libro “E’ una chiesa per giovani?” del giornalista Andrea Galimberti

Una serata culturale che ospiterà la voce di un giornalista che ha condotto interviste a esponenti della cultura contemporanea (D’Avenia, Rosina e Garelli) e a diversi giovani, sul ruolo della Chiesa e l’inserimento dei giovani nel tessuto delle comunità italiane.

• Domenica 3 febbraio, presso l’Oratorio cittadino di S. Ilario (via Chiara Novella), alle ore 21.

Scarica qui il materiale di presentazione

La preghiera e la memoria liturgica di don Bosco

Non dimentichiamo di coinvolgere per la settimana dell’Educazione l’intera comunità. Mettiamo a disposizione come di consueto uno schema di preghiera per una adorazione e uno schema di lectio sulla Parola dedicata agli adulti, ai collaboratori o a tutte le componenti dell’avventura oratoriana.

Scarica qui lo schema di veglia / adorazione

Lo step del gruppo educatori e le schede nr. 2-3

Ad inizio anno la Pastorale giovanile ha sussidiato una terna di schede per l’accompagnamento degli educatori. La settimana dell’educazione è occasione privilegiata per riprendere gli step ancora da mettere in cantiere. Si possono scegliere momenti di verifica piuttosto che approfondimenti educativi, ricorrendo anche agli articoli che Il Mosaico e il Sito focr.it hanno pubblicato in questi mesi su adolescenza e preadolescenza.

Scarica qui le schede per gli educatori

Il convegno diocesano del 26 gennaio

Si tratta di un primo, concreto segno post-sinodale. In Seminario, sabato 26 gennaio, dalle ore 15.15: Parlò loro di molte cose. Un’occasione per riflettere con i giovani delle cinque zone pastorali, con gli educatori e con quanti sono interessati sul ruolo della Parola nella vita giovanile e nei percorsi pastorali predisposti. Verrà fornita una sintesi-provocazione che animerà il lavoro dei tavoli, come già al Sinodo giovani, per poi costruire un dialogo con il Vescovo. Tutto in relazione al passaggio di metodo che abbiamo sintetizzato dal sinodo alla sinodalità.

Scarica qui la lettera di presentazione

Scarica qui l’invito al Convegno

La formazione dei volontari degli Oratori

Nel marasma delle cose da fare, è opportuno darsi tempo di pianificare la formazione che serve per la messa a norma dei nostri Oratori. Sono al via alcuni corsi diocesani e gli incontri con i membri dei consigli affari economici nel turno formativo degli operatori pastorali nel mese di gennaio.

Scarica qui la newsletter con tutte le informazioni sui corsi per la sicurezza