Don Claudio Rasoli lascia la direzione del portale diocesano

Dal 2002 impegnato nella comunicazione diocesana, lascia questo ambito del servizio pastorale

Don Claudio Rasoli, da 15 anni impegnato nella comunicazione diocesana, lascia questo ambito del servizio pastorale. Ha ricoperto l’incarico di segretario di redazione presso il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” dal 2002 al 2014. Dal 2009 al 2014 è stato responsabile dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e addetto stampa del Vescovo e della Curia. Dal 2009 è stato direttore del Portale internet diocesano “DiocesidiCremona.it”, favorendone il rilancio e accreditandone il ruolo nella informazione istituzionale della Chiesa cremonese. È direttore responsabile del periodico “Chiesa in cammino” del Seminario di Cremona, dal 2013.

I collaboratori del settore della comunicazione sociale in diocesi – sacerdoti e laici – lo salutano e lo ringraziano per la professionale attività di documentazione e commento dell’attualità ecclesiale, svolta con generosa dedizione in questi anni. E gli augurano di proseguire con lo stesso slancio e dedizione il suo servizio all’annuncio del Vangelo: l’unica vera “notizia” che ha il potere di cambiare il mondo.

Di seguito il saluto di don Rasoli ai lettori del nostro portale.

Dopo 8 anni, era il 15 giugno 2009, lascio la direzione del portale DiocesidiCremona.it. Una decisione molto sofferta, ma credo necessaria per il bene del settore delle comunicazioni sociali che si sta ridefinendo in maniera radicale e che sempre più ha bisogno di un’unica guida che colleghi in maniera chiara e decisa i diversi mass-media diocesani.

In questo tempo, grazie alla collaborazione fondamentale di Riccardo Mancabelli, che ringrazio di vero cuore per la professionalità e la generosità dimostrate sempre, il portale diocesano si è imposto all’attenzione generale per la velocità, l’esaustività delle notizie e l’autorevolezza. Sempre più i mass-media locali l’hanno utilizzato come vera e propria agenzia di stampa dalla quale attingere informazioni e fotografie.

Il portale è divenuto un punto di riferimento fondamentale anche per gli operatori pastorali, vero e proprio strumento di formazione e di comunione ecclesiale: attraverso il web abbiamo accorciato le distanze di una diocesi che si distende su ben quattro provincie.

L’utilizzo, poi, dei social media – facebook e twitter – ha permesso di intercettare anche il pubblico dei più giovani e ha comunque fatto conoscere il portale a molte più persone.

Un salto di qualità è stato poi il restyling completo avvenuto il 13 novembre 2015 grazie ad un progetto ambizioso finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Oggi il portale appare più accattivante dal punto di vista grafico, ma anche più fruibile, chiaro e veloce e con servizi innovativi come Parrocchiemap.

La stretta collaborazione con la televisione diocesana, guidata da don Attilio Cibolini, ha permesso di sviluppare una vera e propria TV digitale che manda in onda, in diretta, gli eventi diocesani più importanti, l’ultimo in ordine cronologico è stata l’ordinazione episcopale di mons. Perego e, non senza sforzi tecnici, anche la sua prima Messa da vescovo nel suo paese di Agnadello.

Un grande grazie ai tanti collaboratori volontari – corrispondenti dalle varie zone, giornalisti, fotografi – che credono in questo progetto e che lavorano con abnegazione e vero spirito di servizio.

Un saluto agli amici che di mestiere fanno il giornalista – lo considero quasi la mia seconda vocazione – e con i quali è nato un rapporto di stima e amicizia.

Un pensiero riconoscente agli oltre 30.000 lettori mensili che non hanno mai fatto mancare il loro apprezzamento e il loro sostengo per un lavoro che è stato molto duro, ma ricco di soddisfazioni ed estremamente arricchente dal punto di vista umano, sacerdotale e professionale.

A tutti l’augurio di una vita serena.

don Claudio Rasoli