Domenica sera l’esperienza del Sermig raccontata a Cristo Re

L'incontro, aperto a tutti, è in programma alle 21 nella palestra dell'oratorio di Cremona

image_pdfimage_print

Incontro con il Sermig di Torino nella serata di domenica 5 febbraio all’oratorio di Cristo Re, a Cremona. L’appuntamento è alle 21 nella palestra dell’oratorio: ospiti alcuni ragazzi della comunità del Sermig.

Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Dai “sì” di giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache è nata la Fraternità della Speranza, per essere vicini all’uomo e aiutarlo a incontrare Dio, vivendo il Vangelo quali segni di speranza.

Nato inizialmente come gruppo missionario, con l’intento di cooperare con vari missionari sparsi nel mondo, successivamente il Sermig ha iniziato a occuparsi anche della povertà presente in Torino, allargando poi la sua opera ad altri luoghi in varie parti del mondo.

Cuore del Sermig è l’Arsenale della pace, un’antica fabbrica di armi che dal 1983, grazie al lavoro volontario di molte persone, soprattutto giovani, è stata trasformata in una sorta di monastero metropolitano aperto 24 ore su 24. Si tratta di un punto di incontro tra culture, religioni e schieramenti diversi per conoscersi, dialogare ed eventualmente cooperare. Fornisce inoltre ospitalità e sostegno a madri sole, carcerati, stranieri e a persone che hanno bisogno di cure, di casa, di lavoro. È inoltre un luogo di preghiera dove chiunque può sostare e riflettere.

All’Arsenale della Pace di Torino si totalizzano ogni giorno 1.500 ore di volontariato; la struttura dispone di spazi per la spiritualità, il silenzio, la preghiera, l’incontro e il dialogo. In quarant’anni ha portato avanti 2.100 progetti di sviluppo a servizio delle comunità più povere in 88 Paesi del mondo.

A partire dagli anni Novanta, l’Arsenale si è aperto all’incontro con giovani provenienti da tutta Italia, proponendo esperienze di condivisione, di solidarietà, di sensibilizzazione. Attorno alla Fraternità della Speranza, centinaia di volontari e il movimento internazionale dei Giovani della Pace, si ispirano alla spiritualità e al metodo del Sermig. Nel corso degli anni diversi giovani residenti lontani da Torino hanno costituito in tutta Italia gruppi detti Amici del Sermig che promuovono le attività del Sermig e la sua filosofia di vita.

Dal 2002, il Sermig organizza periodicamente tutti i suoi giovani volontari in incontri straordinari denominati “Appuntamenti Mondiali Giovani della pace”. Il prossimo, il quinto, si terrà a Padova il 13 maggio 2017.

Facebooktwittermail