Singolare esperimento della Caritas: un’unità di strada con gli asini

L'idea è di trasportare gli animali dell'«La Isla de Burro» in carcere, nelle case di riposo, ma anche tra i senza fissa dimora per una Pet Therapy nei luoghi della sofferenza. Ma servono 15.000 euro per acquistare un mezzo per il trasporto

Originale iniziativa di raccolta fondi per sostenere gli Interventi assistiti con animali del progetto di Pet Therapy “La Isla de Burro”, promosso da Caritas Cremonese che ha da poco trasferito la sua sede a Zanengo, dove presso gli spazi parrocchiali è stata attrezzata un’area dedicata alla vita e alle attività con gli asini.

Nel processo di crescita, evoluzione e sempre maggiore qualificazione del progetto, Caritas si è data l’obiettivo di rendere questa proposta educativa e terapeutica il più possibile fruibile anche da persone che per diverse ragioni sono impossibilitate a recarsi presso la sede di Zanengo.Il pensiero va ai carcerati, agli anziani in casa di riposo, agli ospiti di alcune comunità psichiatriche, ma anche a certe scuole, senza contare tante altre possibili iniziative.

Fra queste, una particolarmente importante, prevede l’attivazione di una speciale Unità di Strada con asini, in un progetto sperimentale, innovativo e unico in Italia, per il lavoro di monitoraggio invernale e notturno del territorio con attività di incontro e assistenza delle persone senza fissa dimora.

In questa proposta di Pet Therapy di strada, all’asino sarà chiesto non tanto e non solo di trasportare coperte, sacchi a pelo e bevande calde, ma soprattutto sarà coinvolto, per quanto possibile in un contesto così destrutturato, come ponte relazionale ed elemento facilitatore nell’approccio a chi vive in strada.

Per attivare tutte queste proposte che prevedono lo spostamento degli asini, si rende necessario l’acquisto di un carrello trasporto animali (trailer) adatto a caricare in modo ottimale, sicuro e confortevole un numero adeguato di soggetti. E per acquistare un trailer di grandi dimensioni, del costo di circa 15.000 euro, Caritas chiede aiuto con un’iniziativa, anch’essa originale, che prevede la raccolta di donazioni fatte con le piccole monete di 1, 2 e 5 centesimi, che spesso sono di difficile utilizzo e sono di impiccio intasando tasche e portafogli.

Chi volesse sostenere questa iniziativa nelle famiglie, nelle parrocchie/oratori o come singole persone, può raccogliere le monetine e poi consegnarle presso gli uffici di Caritas Cremonese.

L’obiettivo globale del progetto è quello di portare a più persone possibile gli effetti beneficiali che le relazioni e le attività con gli asini offrono, e sarebbe bello che a rendere possibile tutto questo fossero le piccole, ma numerose, gocce di carità donate da molti.

PER SOSTENERE IL PROGETTO:

PORTANDO IN UFFICIO CARITAS LE TUE MONETINE (Caritas Cremonese di via Stenico 2/b – 0372.35063)

Oppure, per chi volesse seguire una via di aiuto classica:
– C/C postale n. 68 411 503
– C/C bancario Iban IT 57 H 05156 11400 CC054 0005161
intestati: Fondazione San Facio Onlus –
CAUSALE: TRAILER LA ISLA DE BURRO

PER ULTERIORE INFORMAZIONI:
www.caritascremonese.itwww.facebook.com/laisladeburro – 338 78 42 081

Scarica la locandina dell’iniziativa di solidarietà