Il 29 ottobre è la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire

Nelle parrocchie diffusione straordinaria del giornale

Come ormai consuetudine degli ultimi anni, l’ultima domenica di ottobre vede la Chiesa cremonese celebrare la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire. Una domenica in cui nelle parrocchie poter riflettere del ruolo decisivo che la comunicazione gioca nella formazione delle coscienze, in un panorama informativo sempre più articolato e in cui risulta sempre più difficile distinguere il fatto reale dalle fake-news. In questo senso Avvenire merita di essere conosciuto e letto.

Questo è il senso dell’annuale Giornata diocesana del quotidiano Avvenire, dedicata a uno strumento qualificato e professionale che sa offrire un’informazione equilibrata e plurale, senza nascondere la propria identità, con il coraggio di ragionare sulla realtà senza usarla per fini strumentali.

Per questo il giornale viene promosso nelle comunità con una distribuzione straordinaria in fondo alle chiese dopo le celebrazioni: circa 2.500 copie che rappresenteranno un forte richiamo al dovere di ciascuno di informarsi, nella consapevolezza che la volontà di partecipare alla ricerca del vero e del bene per la società debba trovare un pensiero profondo lontano dal sentito dire e dal copia-incollato che pare portare a un maggior consenso.

Ormai solida la collaborazione di Avvenire con la Diocesi di Cremona e i suoi mezzi di comunicazione. Una sinergia che prende forma ogni settimana con le due pagine dedicate alla vita della Chiesa cremonesi presenti nel “dorso lombardo” del giornale. Ma che si è ulteriormente arricchita recentemente nel nuovo trimestrale diocesano Il Mosaico, in cui proprio una firma di Avvenire in ogni uscita aiuta a leggere la realtà e i temi in esame allargando lo sguardo oltre i confini diocesani.

Quella di domenica 29 ottobre, pertanto, diventa occasione utile nelle parrocchie in cui parlare del ruolo decisivo della comunicazione nella formazione delle coscienze, cogliendo lo spunto offerto dall’appuntamento annuale con il quotidiano Avvenire, sempre disponibile nelle edicole e, la domenica, anche in molte chiese grazie al servizio di rivendita parrocchiale che, nonostante le difficoltà della carta stampata, continua a svolgere il suo prezioso servizio.

Non mancano opportunità di abbonamento al quotidiano Avvenire: sia rispetto al cartaceo (con spedizione a casa o ritiro nelle edicole con coupon) che in abbinata o solamente nella versione digitale. Tutte le informazioni contattando il numero verde 800 820084 o scrivendo all’indirizzo e-mail abbonamenti@avvenire.it.

Verso la Giornata diocesana di Avvenire: a Chiesa di Casa la buona comunicazione che non si misura a “like”