Domenica atmosfere natalizie in musica a Torre de’ Picenardi

Il concerto alle 21 nella chiesa parrocchiale festeggiando i dieci anni della manifestazione e del restauro dello storico organo

Domenica 26 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, a Torre de’ Picenardi, si terrà un importante momento musicale: si rinnova infatti l’appuntamento con l’ormai tradizionale “Concerto di S. Ambrogio”, annualmente offerto alla comunità torrigiana dal Gruppo Culturale di Torre de’ Picenardi diretto dal presidente Aldo Falli per festeggiare il santo patrono.

L’edizione 2021 del concerto è resa ancora più significativa per un doppio anniversario: l’iniziativa, infatti, taglia il traguardo dei dieci anni di vita, che ha visto ogni anno fino ad oggi alternarsi organisti, cori e musicisti in varie formazioni di grande qualità, che hanno saputo far apprezzare e valorizzare in particolare lo storico organo della parrocchiale. Ed è proprio legato allo storico organo “Franceschini 1855” che è legato il secondo anniversario festeggiato quest’anno, ovvero i dieci anni dalla conclusione del restauro dello strumento stesso, attuato dalla “Giani Casa d’Organi” di Corte de’ Frati e che lo ha riportato all’antico splendore originario dopo decenni di oblio. Da allora l’organo di Torre de’ Picenardi è stato utilizzato per l’accompagnamento delle liturgie, per momenti musicali, elevazioni spirituali e concerti.

Protagonisti dell’edizione numero dieci del concerto saranno un apprezzato duo di musicale formato dal maestro Marco Ruggeri all’organo e il maestro Lina Uinskyte al violino, che proporranno un ricco programma davvero suggestivo di brani natalizi e classici di autori come Vivaldi, Schubert, il cremonese Amilcare Ponchielli ed altri. Il duo ha all’attivo una brillante carriera con numerosi concerti in tutta Italia nonché varie incisioni discografiche, segnalate sulle più importanti riviste del settore musicale e con lusinghiere recensioni.

Un evento quindi da non perdere per immergersi nelle atmosfere natalizie con la musica e la bellissima location della chiesa di Torre de’ Picenardi.

Il concerto è patrocinato dal Comune di Torre de’ Picenardi e il sostegno di Cassa Padana. Ingresso libero, green pass richiesto.