Domenica al Boschetto il ricordo di don Mazzolari nel segno della pace

Dalla chiesa parrocchiale alla cascina San Colombano, luogo della sua nascita

Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di don Primo Mazzolari, avvenuta il 13 gennaio 1890, viene organizzata la visita alla cascina San Colombano presso il quartiere Boschetto di Cremona. Il ritrovo per i partecipanti è dunque fissato per domenica 12 gennaio, alle 16.30, presso il piazzale della chiesa di Santa Maria, parrocchia di origine della famiglia di Mazzolari e nella quale il piccolo Primo fu battezzato. Seguirà il trasferimento a piedi nel luogo natale del sacerdote, dove interverranno con un piccolo contributo don Antonio Agnelli, don Mario Aldighieri, Anna Delbarba, Matteo Lodigiani, Giuseppe Torchio e Marco Pezzoni.

L’evento, promosso dalle Acli provinciali e da altre associazioni cremonesi, quali Pax Christi, Forum per la pace e il diritto dei popoli Primo Mazzolari, Cremona nel mondo, Forum delle idee e Movimento federalista europeo, volto inoltre ad introdurre la marcia Assisi-Perugia di ottobre 2020, sfrutta l’attuale situazione di tensione internazionale e coglie l’occasione per promuovere la pace e la fratellanza: un confronto tra passato e presente, un flashback delle scene della Seconda guerra mondiale e un atto di mobilitazione umanitaria, nel nome e nel ricordo di don Primo, il sacerdote che, negli anni 40′, ha incarnato perfettamente i principi anti-beligeranti e anti-totalitaristi.

Saranno toccati delicati temi di attualità: la corsa al riarmo nucleare, sul tragico ricordo delle stragi di Hiroshima e Nagasaki, la guerra in Rojava e in Libia, la povertà e i disastri ambientali. Sarà proprio l’esperienza di don Primo, cooperante con gli appelli di Papa Francesco, a dare la giusta spinta alla comunità di fedeli per schierarsi in difesa dei valori cristiani.

Locandina dell’evento