Domenica 6 marzo a Pizzighettone Messa in memoria del Battesimo di san Vincenzo Grossi con l’arcivescovo Brugnaro e mons. Napolioni

La celebrazione avrà luogo alle 10.30 nella chiesa di San Bassiano alla presenza delle Figlie dell'Oratorio con la superiora generale madre Rita Casero

La celebrazione della memoria del Battesimo di san Vincenzo Grossi a Pizzighettone non solo sarà occasione di festa per il paese natale del sacerdote cremonese elevato agli onori degli altari lo scorso ottobre. Domenica 6 marzo, infatti, la nascita e il Battesimo di san Vincenzo (avvenuti entrambi il 9 marzo 1845) saranno ricordati con una solenne celebrazione che sarà presieduta dall’arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Brugnaro, legato alle “Figlie dell’Oratorio”, l’istituto religioso fondato da Grossi. Presente naturalmente anche il vescovo di Cremona, Antonio Napolioni, tra l’altro originario di San Severino, che concelebrerà l’Eucarestia.

La Messa avrà luogo alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Bassiano, proprio dove san Vincenzo ricevette il Battesimo. La liturgia, animata dal coro parrocchiale di Regona, guidato dal maestro Domenico Spelta, vedrà la presenza anche della Figlie dell’Oratorio con la superiora generale, madre Rita Casero. Insieme a lei anche le rappresentati delle comunità cremonesi e lodigiane di questo istituto fondato nel 1885 dal santo cremonese.

Concelebreranno i sacerdoti delle parrocchie di Pizzighettone: il parroco don Enrico Maggi, il vicario don Andrea Lamperti Tornaghi e il collaboratore parrocchiale don Andrea Bastoni. L’invito a partecipare alla celebrazione anniversaria è stato rivolto anche a tutti i sacerdoti che in passato hanno prestato il loro servizio tra Pizzighettone, Regona, Gombito e Vicobellignano.

Durante la mattinata è previsto anche l’omaggio, da parte dei Vescovi, alla tomba di mons. Ambrogio Squintani, vescovo ad Ascoli Piceno originario di Pizzighettone e sepolto proprio in San Bassiano.

I vescovi Antonio e Francesco dopo la Santa messa si fermeranno nella parrocchia per un momento di incontro con la comunità di Pizzighettone che culminerà nel pranzo, al quale parteciperanno anche i membri del Consiglio pastorale unitario.

Lo speciale su san Vincenzo Grossi