«Dio a modo mio»: una serata di riflessione e confronto sulla religiosità giovanile

Si terrà lunedì 18 aprile al Centro Pastorale diocesano. Relatori la prof. Paola Bignardi e don Paolo Arienti. Promuovono Azione Cattolica, pastorale giovanile e CIF

«Dio a modo mio»: una modalità efficace per definire la fede dei giovani oggi, che è anche diventato il titolo di una pubblicazione di Vita e Pensiero, frutto di una ricerca sulla religiosità giovanile commissionata dall’Istituto Toniolo e curata, insieme a Rita Bichi, dalla cremonese Paola Bignardi.

Lunedì 18 aprile, alle 21, al Centro pastorale di Cremona, l’Azione Cattolica, in collaborazione con la pastorale Giovanile e il Centro Italiano Femminile, propone un incontro destinato a giovani ed adulti che vogliano approfondire il tema e confrontarsi su possibili chiavi di lettura. L’appuntamento, infatti, si inserisce nel programma diocesano dell’AC che ha posto tra gli obiettivi quello di offrire attenzione e spazi ai giovani in Associazione, vedendo in loro una grande risorsa per la vita della Chiesa e del mondo.

Per questo il programma della serata lascerà spazio direttamente ai giovani, di cui verranno proposte riflessioni e testimonianze, a corollario dei due interventi di Paola Bignardi e di don Paolo Arienti, l’uno a illustrazione della ricerca e di alcuni dei contenuti, l’altro a commento delle prospettive pastorali.

Sarà possibile poi partecipare anche al dibattito, per valorizzare i diversi punti di vista. Quello dei giovani, infatti, è un tema urgente oggi, ma rischia di essere visto solo nella sua problematicità e non in termini positivi, nelle diverse risorse che il mondo giovanile può portare al percorso di una Chiesa che sia sempre più capace di ascoltare e parlare al mondo.

La ricerca offre numerosi spunti, perché utilizza un approccio multidisciplinare, che meritano altri spazi di approfondimento. L’appuntamento di lunedì rappresenta un momento che, si spera, possa poi trovare sviluppi nella riflessione e nella proposta di nuovi e più attenti percorsi di fede.

Silvia Corbari

Scarica la locandina del convegno in formato pdf