Dialogo, nel numero di gennaio-febbraio un invito alla politica

image_pdfimage_print

«È così difficile sentirsi cittadino!», ha esclamato un giovane intervistato recentemente da Rai 3. Ebbene, il numero di gennaio-febbraio di Dialogo, il periodico dell’Azione cattolica cremonese, può essere considerato veramente un invito a sentirsi cittadini, un invito alla politica.

Tanto considerata e ambita in anni ormai piuttosto lontani, ha perso via via di interesse, di considerazione, di attrattiva in una società che l’individualismo imperante rende sempre più lontana dall’apprezzare il bene comune, la casa comune, e il valore dell’impegno per dare ad essa vivibilità e dignità.

La Chiesa ha mostrato sempre interesse per un modo alto di considerare la politica: da Paolo VI a Papa Francesco, che nella Fratelli tutti ne parla con accenti severi e affascinanti.

Nell’opinione comune, la politica oggi ha una considerazione scarsa o, peggio ancora, negativa. Certo sono tanti gli esempi che abbiamo avuto sotto gli occhi in questi decenni, di politici interessati più ai loro affari che al servizio al bene comune; ma non è questo che toglie alla politica il suo valore e la sua dignità. Casomai, proprio i cattivi esempi dovrebbero risvegliare in ciascun cittadino il desiderio di rendersi protagonista di un altro modo di intendere l’azione a servizio della casa comune. Quando la casa è minacciata, tutti gli abitanti si mobilitano per difenderla.

Anche negli ambienti associativi la politica ha perso di considerazione: certo è difficile parlarne; certo non è facile trovare la strada giusta per tenere insieme scelta religiosa e impegno nella società. Ma questo è il momento di raccogliere la sfida di pensare, dialogare, discernere la vita civile alla luce di un recupero del concetto ideale di una politica che uno dei nostri beati, Alberto Marvelli, definiva la “più alta forma della carità”.

Intervengono sul tema, tra gli altri, don Bruno Bignami, Paola Bignardi, Franco Verdi, Luisa Tinelli.

 

Scarica il numero di gennaio-febbraio di Dialogo

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail