Dialogo e musica su “La strada del sole” con i The Sun a Soncino

La rock band di Francesco Lorenzi il 1° settembre all'Oratorio San Paolo porta la sua testimonianza di fede e amicizia, raccontata attraverso le canzoni

Quella dei The Sun è una storia di musica, di conversione e di profonda amicizia. E questa storia che ha festeggiato i 20 anni con un nuovo show che ha attraversato l’Italia negli ultimi mesi, torna sul territorio della nostra diocesi (dopo gli eventi ospitati in piazza del Duomo a Cremona, a Piadena e a Rivolta d’Adda) nella serata di domenica 1 settembre (ore 21) presso l’Oratorio San Paolo a Soncino.

La Band capitanata dal frontman Francesco Lorenzi e composta da Riccardo Rossi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo e Andrea Cerato presenterà il libro “La strada del Sole”, con cui proprio Lorenzi racconta la propria vicenda di vita, con gli incontri e le scelte che lo hanno riportato sulla strada della fede e che hanno aperto un nuovo luminoso capitolo per la band che negli anni ha portato le proprie canzoni davanti a Papa Benedetto XVI e a Papa Francesco e a partecipare ai grandi eventi della Chiesa Giovane, come le GMG di Cracovia e Panama.

Locandina

L’evento organizzato dalla parrocchia di Soncino porterà sul palco un dialogo sulle ragioni profonde che hanno segnato e segnano il percorso artistico, ma ancora di più personale e spirituale dei The Sun, senza mancare di coinvolgere il pubblico dei giovani e delle famiglie che negli anni hanno imparato a conoscerli e ad apprezzarli, in momenti musicali con le più amate hit di questi anni di rock.

La strada del Sole

Come racconta in questo libro sincero ed emozionante, nel 2007 Francesco entra in una profonda crisi: sente che così non può più andare avanti, che il legame tra i componenti della band si sta perdendo e che manca una vera ispirazione per proseguire la sua attività di autore e compositore. Eppure, proprio quello è il momento della svolta: attraverso una serie di “Dioincidenze” Francesco incontra Gesù e rinasce, come uomo e come artista. Grazie a questa imprevedibile scintilla comincia a scrivere canzoni in italiano e, dopo un percorso sofferto, riesce a recuperare alla Vita i suoi amici allontanandoli dalle loro dipendenze, riportando al centro il valore dell’amicizia. È così che poi, insieme, decidono di cambiare il nome della band in The Sun, perché ora si sentono guidati da un Sole che illumina il cuore.

(www.thesunmusic.it)

Titolo: La Strada del Sole
Anno Pubblicazione: Maggio 2014
Casa Editrice: Rizzoli
Formato: 13,5 x 21 cm – cartonato con sovraccoperta
N° Pagine: 396
Prezzo di copertina: € 17,00
Altre edizioni: Spagna 2014; America Latina, Portogallo 2015; Francia, Belgio, Slovacchia, Slovenia 2016, Croazia 2017.