È deceduto nella mattinata di mercoledì 21 agosto, nella sua abitazione romana, don Lorenzo Renato Fogliazza, originario di Genivolta. Aveva 82 anni e le sue condizioni di salute erano gravi da tempo. La notizia della morte ha raggiunto subito il paese natale, dove la salma giungerà nel pomeriggio di giovedì 22 agosto.
Giovedì sera alle 20 è in programma la veglia funebre nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dove venerdì 23 agosto alle 10.30 saranno celebrate le esequie; quindi la tumulazione nel cimitero locale.
Di spirito semplice, con la battuta sempre pronta e un’attenzione speciale dedicata agli ultimi e agli ammalati, don Lorenzo Renato Fogliazza era nato il 29 ottobre del 1941 nel paese in provincia di Cremona. Fu ordinato sacerdote il 16 febbraio 1974, entrando nel monastero di Pontida e prendendo i voti dell’ordine benedettino. Trasferito poi nella capitale, fu incardinato nella Diocesi di Roma svolgendo il proprio ministero come cappellano negli ospedali della zona nord della città.
Occasionalmente tornava nella sua Genivolta per riabbracciare i suoi famigliari (il fratello Ottavio e le sorelle Rosetta ed Orsola) e incontrarsi con gli amici di gioventù, con i quali aveva condiviso l’amore per la terra e la vita della campagna. Una occasione particolare c’era stata lo scorso aprile (in foto in alto a sinistra) per festeggiare i cinquant’anni di sacerdozio nella sua chiesa, gremita di fedeli, per l’importante anniversario.
«Quando viene in mezzo a noi è sempre contento e gioioso e nella sua vita, anche là dove ci sono le fatiche, ci fa sempre sentire e vedere quanto sia bello stare con Gesù – si leggeva nel bollettino parrocchiale in occasione del 50° di sacerdozio –. Grazie Don Renato per la tua testimonianza di vita nella preghiera, nel monastero prima ed ora nella vita Sacerdotale, con al centro l’Eucarestia, Fonte e Culmine della Vita sacerdotale e cristiana».