Dalla Focr gli itinerari di preghiera per la Quaresima. Il percorso per gli adolescenti è su Instagram

Sul sito della federazione oratori è possibile prenotare i sussidi dell'itinerario per famiglie, giovani e ragazzi

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone una serie di sussidi per un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e verifica che possa accompagnare le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi durante la prossima Quaresima e tempo di Pasqua.

 

prenotazioni sul sito Focr

Cammino per le famiglie
COME ALBERO CHE PORTA FRUTTO

Il cammino di Quaresima per le famiglie propone una traccia di lettura, una riflessione e una preghiera quotidiana. Alla sera, facendo un breve esame, verrà incollato sull’albero il simbolo che descrive meglio la giornata trascorsa in famiglia:  il FIOCCO DI NEVE per una giornata sottozero; la FOGLIA per una giornata piena di vita; il FIORE se è stata una giornata piena di speranza; il FRUTTO se è stata una giornata piena di gratitudine. A Pasqua l’albero della famiglia sarà pieno di simboli e si potrà fare un’analisi del tempo di Quaresima.

Cammino per i giovani 
UNA PAROLA SPEZZATA PER NOI

Questo strumento che accompagnerà i giovani durante la Quaresima, ha lo scopo di aiutarli ad entrare in preghiera partendo dalla Parola. Ci saranno riflessioni diverse proposte di giorno in giorno, ma la struttura di approccio alla Parola sarà sempre la medesima per tutte le settimane: lunedì un’analisi, martedì una rilettura personale, mercoledì un confronto con uno spunto di riflessione offerto dalla Christus Vivit, giovedì una preghiera attraverso il salmo responsoriale della domenica, venerdì una proposta di esame di coscienza e rielaborazione per una preghiera personale.

Cammino per gli adolescenti
#vogliadivitavera

Agli adolescenti viene proposto un cammino di Quaresima attraverso l’uso di una pagina Instagram che giornalmente proporrà immagini e provocazioni per una riflessione personale. Un portachiavi a nastro colorato col titolo della pagina viene consegnato agli adolescenti.

 

Cammino per i ragazzi
GIOCA LA VITA

Ai ragazzi viene consegnato un mazzo di carte che li accompagneranno durante tutto il cammino della Quaresima 2020. Pescando ogni giorno una carta dal mazzo e seguendo con precisione le sue indicazioni, i ragazzi potranno confrontarsi con il Vangelo, qualche domanda di riflessione, un’attività pratica, un esame di coscienza.

 

 

I poster di Quaresima e Pasqua

Come ogni anno viene proposta una serie di 11 poster per ogni domenica di Quaresima, per la settimana santa, Pasqua, Ascensione e Pentecoste. I disegni sono stati realizzati da don Angelo Maffioletti.

(fonte: focr.it)

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail