Dal 23 al 25 settembre i catechisti a Roma per il pellegrinaggio giubilare: conclusione con la Messa di Papa Francesco in piazza S. Pietro

Il pellegrinaggio al via con il cammino giubilare da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro. Il secondo giorno percorso artistico di fede guardardo al Caravaggio e ai mosaici delle basiliche dell’Esquilino

Anche la diocesi di Cremona sarà presente a Roma alla fine di settembre per il Giubileo dei catechisti, che culminerà con la Messa presieduta da Papa Francesco in piazza S. Pietro la mattina di domenica 25 settembre. Per l’occasione l’Ufficio catechistico diocesano, attraverso il Segretariato diocesano pellegrinaggi, propone un pellegrinaggio a Roma dal 23 al 25 settembre. Le iscrizioni entro metà maggio presso l’agenzia turistica ProfiloTours.

La partenza è fissata la mattina di venerdì 23 settembre. Il viaggio avverrà in pullman con soste lungo il percorso e tempo a disposizione per il pranzo libero. Una volta giunto nella Capitale, il gruppo vivrà nel pellegrinaggio il cammino giubilare da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro, dove varcherà la Porta Santa. A seguire la celebrazione dell’Eucaristia. Quindi la cena e il pernottamento in albergo 4 stelle in zona Aurelia.

La mattinata di sabato 24 settembre si aprirà quindi con la Messa. Poi i partecipanti saranno coinvolti in un percorso artistico di fede. In particolare nella mattinata l’attenzione si concentrerà sui quadri di Caravaggio per un approfondimento sul tema della misericordia di Dio e del suo essere il Dio-con-noi.

Dopo il pranzo in ristorante, il pomeriggio verterà sul tema della Chiesa. Ad aiutare l’approfondimento saranno i mosaici delle basiliche dell’Esquilino: Santa Maria Maggiore, Santa Prassede e Santa Pudenziana.

Alle 18 il gruppo cremonese convergerà quindi presso la basilica di San Giovanni in Laterano dove, insieme agli altri catechisti giunti a Roma per il Giubileo, parteciperà alla preghiera del Vespro con testimonianze. Al termine il trasferimento al ristorante per la cena.

A caratterizzare la terza giornata di pellegrinaggio sarà la Messa in Piazza San Pietro (ore 10) presieduta da Papa Francesco proprio in occasione del Giubileo dei Catechisti. Dopo l’Angelus, il pranzo in ristorante sarà l’ultimo momento romano prima della partenza per il viaggio di rientro.

La quota individuale di partecipazione è di 300 euro (minimo 50 paganti per pullman; 310 per minimo 40 paganti) con 100 euro di supplemento per la camera singola.

Informazioni e iscrizioni presso l’agenzia turistica ProfiloTours di piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2 (tel. 0372-460592 – e-mail: profilocr@tin.it).

Il programma del pellegrinaggio