Dal 1° al 3 giugno a Roma il Giubileo dei sacerdoti e dei seminaristi: iscrizioni ancora aperte sino a venerdì

. A livello diocesano non è previsto alcun pellegrinaggio, ma l’invito è comunque rivolto a tutti per la partecipazione individuale

image_pdfimage_print

Dal 1° al 3 giugno, nel contesto dell’Anno della Misericordia, si svolgerà a Roma il Giubileo dei sacerdoti e dei seminaristi. A livello diocesano non è previsto alcun pellegrinaggio, ma l’invito è comunque rivolto a tutti per la partecipazione individuale. Le iscrizioni sono ancora aperte sino a venerdì 27 maggio.

Prima giornata – mercoledì 1° giugno

L’intensa tre giorni giubilare per sacerdoti e seminaristi avrà inizio mercoledì 1° giugno in una delle tre chiese giubilari indicate dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per l’Anno Santo (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini) per vivere il sacramento della Riconciliazione e dedicare tempo all’adorazione eucaristica (dalle 9 alle 16).

I partecipanti potranno anche compiere il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, attraversando l’apposito varco speciale che si trova nei pressi di Castel Sant’Angelo e seguendo via della Conciliazione. Sarà indicata una fascia oraria per svolgere il pellegrinaggio con l’accompagnamento spirituale nella propria lingua.

Il secondo momento della giornata consisterà in una catechesi sul tema della misericordia, impartita da un vescovo e, in seguito, la concelebrazione eucaristica (portare camice e stola bianca). L’appuntamento è, a partire dalle 17.30, in alcune chiese del centro storico di Roma, con i partecipanti suddivisi secondo il gruppo linguistico di appartenenza. Per gli italiani il luogo di ritrovo sarà la chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) con il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

 

Seconda giornata – giovedì 2 giugno

La seconda giornata, giovedì 2 giugno, sarà dedicata al ritiro spirituale guidato dal Santo Padre. I partecipanti saranno riuniti per seguire le meditazioni (ore 10, 12 e 16) in tre basiliche, in ognuna delle quali Papa Francesco offrirà una meditazione (tutte e tre le riflessioni del Papa saranno trasmesse in diretta dal Centro Televisivo Vaticano). Il ritiro spirituale si chiuderà alle 17.30 con la concelebrazione eucaristica per gruppi linguistici. La Basilica di Santa Maria Maggiore accoglierà tutti i sacerdoti e seminaristi di lingua italiana non appartenenti alla Diocesi di Roma.
Terza giornata – venerdì 3 giugno

Il Giubileo dei Sacerdoti si concluderà venerdì 3 giugno in piazza S. Pietro con la Messa (ore 9.30) presieduta da Papa Francesco nel 160° anniversario dell’istituzione della festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù.

A tutti i sacerdoti (con apposito biglietto) è richiesto di entrare in Vaticano alle 7.30 attraverso l’Ingresso Petriano ubicato in Piazza del Sant’Uffizio sottoponendosi ai normali controlli di sicurezza. Da lì, tutti i sacerdoti saranno guidati verso l’atrio dell’Aula Paolo VI (l’aula delle udienze papali) dove potranno indossare i paramenti liturgici. Una volta indossati i paramenti liturgici, tutti i sacerdoti entreranno in processione in piazza San Pietro per occupare i posti a loro assegnati.

Solo la Messa con il Santo Padre di venerdì 3 giugno sarà aperta anche alla partecipazione dei fedeli laici. Le attività dell’ 1 e 2 giugno sono riservate esclusivamente a vescovi, sacerdoti e seminaristi.

Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno, alle 18, tutti i partecipanti al Giubileo dei Sacerdoti sono invitati a recitare insieme il Rosario in piazza San Pietro.
Modalità di iscrizioni

Tutti i sacerdoti e i seminaristi che intendono partecipare all’evento devono iscriversi compilando il modulo di registrazione disponibile nella pagina web del Giubileo www.im.va. Per accedere a questo modulo bisogna prima registrarsi sul sito, dopodiché sarà possibile indicare a quale evento del Giubileo della Misericordia si intende partecipare, nel caso specifico al “Giubileo dei Sacerdoti”.

Per allestire in modo adeguato i luoghi di aggregazione, è molto importante che vengano segnalate, nella sezione “Dettagli dell’evento”, le attività cui si vuole partecipare: pellegrinaggio alla Porta Santa, Catechesi, ritiro spirituale con il Santo Padre, Santa Messa nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

I gruppi di sacerdoti o di seminaristi devono indicare negli appositi spazi il numero di persone che parteciperà ad ogni momento. Se si tratta di un singolo partecipante, basta scrivere negli appositi spazi ”uno” (1). Con la ricezione di conferma, l’utente può considerarsi iscritto formalmente all’evento.

I pass potranno essere ritirati presso il Centro di Accoglienza per i Pellegrini di via della Conciliazione 7 a partire da domenica 29 (apertura tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.30). Per motivi di sicurezza il pass sarà indispensabile per prendere parte ad alcune attività dell’evento, specialmente quelle in cui sarà presente il Santo Padre. Per lo stesso motivo è necessario portare il celebret o, nel caso dei seminaristi, la tessera che attesti la appartenenza a un seminario o casa di formazione.

Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di solidarietà di 10 euro per contribuire al sostegno dei costi dell’evento. Il contributo è libero e potrà essere versato al momento di ricevere il pass.

Coloro che si sono registrati per partecipare solo alla Santa Messa di venerdì 3 giugno non sono tenuti a versare il contributo di solidarietà.

Presso il Centro Accoglienza Pellegrini sono disponibili biglietti gratuiti per partecipare alla Santa Messa, ma essi consentono soltanto l’accesso a Piazza San Pietro e non alla Concelebrazione.
Come seguire l’evento fuori Roma

In segno di comunione, ogni Chiesa particolare è invitata a vivere questo momento giubilare riproponendo, secondo le proprie necessità, le attività che avranno luogo a Roma. In modo particolare sarà possibile seguire le tre meditazioni che saranno offerte da Papa Francesco giovedì 2 giugno, in preparazione alla Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il giorno successivo.

Facebooktwittermail