Da La Verna alla basilica di Assisi: il pellegrinaggio a piedi di un gruppo dell’unità pastorale di Casalmorano

In cammino con don Antonio Banditali un gruppo eterogeneo dai 71 ai 9 anni

Dal 19 al 24 agosto un gruppo di parrocchiani dell’unità pastorale di Azzanello, Barzaniga, Castelvisconti, Casalmorano e Mirabello Ciria, con il parroco don Antonio Bandirali, ha percorso a piedi il tratto di strada tra Il Santuario di La Verna e la basilica di San Francesco ad Assisi.

Un sogno nato diversi mesi fa e che pian piano è stato definito al meglio per permettere ai 14 pellegrini di poter aggiungere, accanto alla preparazione “fisica” quella spirituale: dimensione necessaria da mettere in gioco perché la fatica aiutasse la crescita del desiderio di conversione quale meta indispensabile da raggiungere, accanto alla meta: Assisi.

I passi fatti, accanto ai ricordi e le emozioni, sono stati condivisi da tutti i partecipanti: da Marisa di 71 anni, a Lara di 9 anni: accompagnata dalla mamma e dal nonno ha aiutato tutti a guardare alla strada, alla natura e a Gesù con gli occhi semplici e puri di coloro che conquistano la meta del Regno dei Cieli.

Una traccia, fatta di Parola di Dio e di alcuni momenti della vita di San Francesco, ha accompagnato i lunghi tratti di cammino, vissuti nel silenzio: occasione e opportunità difficile e bella per poter ascoltare meglio la voce del Signore.

Le pause serali sono servite per condividere la fatica e la bellezza di un percorso di fede che pian piano ciascuno dei partecipanti ha ripreso e rifondato, ma anche per conoscersi meglio e vivere un tratto di fraternità semplice e gustosa, condividendo una buona cena.

L’arrivo ad Assisi, emozionante al di là di ogni aspettativa, alla tomba di San Francesco e alla Porziuncola, ha permesso a tutti non tanto di dire: ‘ce l’abbiamo fatta!’, ma di lodare il Signore per aver accompagnato e a Maria per aver protetto ogni passo dell’intero cammino. Speriamo e preghiamo perché possa continuare così.