Cresimandi e cresimati, il 21 maggio a Cremona l’incontro diocesano con il Vescovo

Appuntamento alle 18.30 in piazza del Comune. Durante la serata la preghiera con il Vescovo in Duomo e lo spettacolo del Carrozzone degli artisti

Si svolgerà domenica 21 maggio a Cremona l’incontro dei cresimandi e cresimati con il vescovo Antonio Napolioni, quest’anno in una inconsueta location: saranno infatti la Cattedrale e la Piazza del Comune ad accogliere i ragazzi, con i loro accompagnatori, provenienti da tutta la diocesi, per l’evento annuale che fino alla scorsa edizione era ospitato dal Palazzetto dello Sport di Cremona.

L’incontro avrà ufficialmente inizio alle 18.30, con l’accoglienza presso la Piazza del Comune. Alle 19 avrà poi luogo un momento di preghiera e riflessione con il vescovo in Cattedrale, seguito dalla cena al sacco, alle 20, in Piazza S. Antonio Maria Zaccaria, per un un pic-nic comunitario negli spazi adiacenti alla Cattedrale e al Palazzo Vescovile. Alle 20.30, in Piazza del Comune, andrà in scena lo spettacolo Esprimi un desiderio, proposto dal gruppo di teatro di integrazione  “Il Carrozzone degli Artisti”, compagnia teatrale finalizzata alla cooperazione e all’inclusione sociale, che opera e si esibisce grazie alla complicità tra artisti normodotati e artisti diversamente abili.

«Questo incontro diocesano segna una tappa importante nel cammino dell’iniziazione cristiana – spiega don Francesco Fontana, incaricato diocesano per la Pastorale giovanile –. I ragazzi e le ragazze vivranno infatti a livello diocesano il passaggio alla mistagogia nel loro cammino di fede». Il senso dell’incontro è infatti quello di inserire il cammino di fede fatto in parrocchia all’interno del contesto più ampio che è quello della Chiesa diocesana.

L’evento, il cui termine è previsto per le 22, è organizzato dalla Diocesi di Cremona e dalla Federazione oratori cremonesi. In caso di maltempo si svolgerà in Seminario con lo stesso programma. La partecipazione è gratuita. Per contribuire alle spese organizzative, è possibile, per i gruppi parrocchiali, devolvere un’offerta libera da versare in loco o con bonifico a ll’IBAN IT42B0845411404000000230581, intestato a Federazione Oratori Cremonesi.

Per partecipare, è necessario che i referenti comunichino la presenza dei loro gruppi alla serata attraverso il seguente form: https://www.focr.it/news/incontro-cresimandi/.