Cremona Summer Festival, l’8 e 10 luglio due concerti in Cattedrale

Girton College Chapel Choir di Cambridge e Magdalen College School di Oxford protagonisti di due serate musicali in Duomo

La Cattedrale di Cremona ospiterà due concerti in programma l’8 e il 10 luglio, alle ore 21. Gli eventi fanno parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.500 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori  a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva.

Lunedì 8 luglio si esibirà il Girton College Chapel Choir Cambridge, complesso di Ottoni “Historic Brass of the Guildhall School and  Royal Welsh College of Music & Drama” diretti da Gareth Wilson. Il Girton College Chapel Choir è un coro riconosciuto a livello internazionale, formato da circa 25 coristi e cresciuto soprattutto negli ultimi dieci anni grazie agli elevati standard musicali, alle registrazioni regolari e alle entusiasmanti tournée. Nelle tappe italiane il gruppo inglese terrà una serie di concerti che si preannunciano come “memorabili” dando vita ad un grandioso momento musicale con l’esecuzione della Missa “Laudate pueri” di Marc’Antonio Ingegneri e mottetti dello stesso compositore cremonese. Il direttore del gruppo inglese, Gareth Wilson, ha scelto questa solenne musica rinascimentale (otto voci e raddoppio degli ottoni) come omaggio particolare a due delle tappe del tour del Girton College: Cattedrale di Cremona (International Summer Festival) e Mantova, nella Basilica monteverdiana di S. Barbara.

Mercoledì 10 invece si esibirà il coro e l’orchestra d’archi di Magdalen College School, Oxford, Inghilterra. Fondata nel 1480, il Magdalen College School è una scuola indipendente per ragazzi maschi di età compresa da 7 a 18 anni (le ragazze femmine possono accedere solo per gli ultimi due anni, dall’età di 16anni). La scuola è conosciuta per l’alto livello accademico, per la musica, per il coro e per il collegamento con l’Università di Oxford. Il coro dellla Magdalen College School, che viaggia in Italia in luglio 2019, consiste di 16 coristi di voci bianche del Magdalen College Choir, piu altri bravi cantanti della scuola – si tratta di Voci Bianche, Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. In totale ci sono 58 cantanti – di età dagli 11 ai 18 anni. Il coro si esibisce regolarmente a Oxford, nel Magdalen College, nel Sheldonian Theatre e nella Chiesa Parrocchiale dell’Università. Insieme al coro è presente anche un gruppo d’archi di 16 elementi, che farà qualche brano di accompagnamento e alcuni brani per archi.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, di Esta Italia, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.