Corso biblico, online la prima lezione di don Cavedo

Martedì 12 ottobre al Centro pastorale diocesano di Cremona ha preso avvio la nuova edizione del percorso proposto dal biblista cremonese

Ha preso il via martedì 12 ottobre il corso biblico promosso dal Centro pastorale diocesano di Cremona e guidato dal teologo e scritturista cremonese don Romeo Cavedo. Le lezioni saranno disponibili, dal giovedì, nella apposita sezione del canale youtube diocesano dedicato alla formazione, facilmente raggiungibile attraverso lo specifico banner presente nell’home page del portale diocesano. L’archivio delle precedenti annate continua a essere disponibile al link www.diocesidicremona.it/corsobiblico-archivio.

“Studiare la Bibbia – si legge nella presentazione del corso – è come esplorare una montagna sia all’esterno, sia scavando sotto terra per capire come il tutto si è formato e quali sorprese nasconde”.

Con questo nuovo itinerario, don Cavedo si propone di andare oltre quello che le tradizioni e i teologi hanno riassunto con il loro linguaggio, per cercare di tornare al passato e immedesimarsi al modo di vivere e pensare del tempo in cui si formò una frase, un’immagine, una credenza per riscoprirne il significato originario.

Il percorso può essere dunque in un certo modo paragonato al lavorio degli archeologi che riportano alla luce un oggetto liberandolo da tutte le incrostazioni del tempo per rivelarne l’antico splendore.

Un’occasione preziosa, dunque, finalizzata ad acquisire qualche strumento in più per avvicinarsi alla Sacra Scrittura.