Consultorio “Punto Famiglia” di Caravaggio, un punto di riferimento nel sostegno alle famiglie e alle persone in condizioni di bisogno

Mercoledì 17 maggio, alla presenza del vescovo Napolioni, l’assemblea elettiva della Cooperativa Agape che gestisce anche il Consultorio “Centro per la Famiglia” di Treviglio e il centro privato di psicoterapia integrato “Agape” di Treviglio

image_pdfimage_print

Nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio si svolgerà, presso il Consultorio “Punto Famiglia” di Caravaggio, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni, l’assemblea elettiva della Cooperativa Agape. La cooperativa, nata nel 2001, è l’ente gestore, oltre che del consultorio di Caravaggio, anche del consultorio “Centro per la Famiglia” e del centro privato di psicoterapia integrato “Agape” di Treviglio. La Cooperativa è nata per volontà delle comunità cristiane che vivono nella zona pastorale 1 della Diocesi di Cremona e decanato di Treviglio della Diocesi di Milano.

L’azione della cooperativa è rivolta alla generalità della popolazione: singoli, coppie, famiglie. Gli utenti possono accedere ai servizi da qualunque comune, senza vincoli particolari. Tuttavia ai servizi accedono prevalentemente famiglie dell’ambito territoriale di Treviglio-Caravaggio, per evidenti ragioni di vicinanza territoriale, come dimostrano i dati relativi agli utenti. Il territorio dell’ambito sociale di Treviglio comprende 18 comuni, per circa 120.000 abitanti. I due poli demografici più consistenti sono le città di Treviglio (circa 30.000 abitanti) e di Caravaggio (16.000 abitanti). I soci della cooperativa sono 49: 35 persone giuridiche (di cui una associazione di solidarietà familiare; 9 parrocchie del Decanato di Treviglio e 25 della Zona Pastorale I della Diocesi di Cremona); 12 persone fisiche di cui 3 soci lavoratori, 2 soci volontari, 7 soci cooperatori.

La cooperativa Agape, conformemente alla legge sulla cooperazione sociale è una onlus di diritto, senza scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

La cooperativa rappresenta la concreta attuazione dell’impegno pastorale delle comunità ecclesiali di Milano e di Cremona, nel sostegno alle famiglie e alle persone in condizioni di bisogno. Con questo progetto i soci vogliono favorire nel territorio la crescita della comunione in un’ottica di pastorale d’insieme, qualificare gli interventi sociali ed educativi a favore delle famiglie e promuovere un coordinamento stabile e strutturato tra le opere di carità e i servizi socio-educativi sviluppato dalle comunità del territorio.

Negli ultimi anni le azioni della cooperativa hanno inteso aprirsi maggiormente al territorio avviando azioni di collaborazione con le scuole, gli enti pubblici e gli enti privati. Queste azioni hanno portato anche diverse risorse sul territorio per affrontare tematiche come il bullismo, la prevenzione dell’abbandono scolastico, il supporto psicologico agli adolescenti e la promozione del benessere delle famiglie. Nel corso del 2022 circa 11.000 persone hanno usufruito dei servizi dei consultori e del centro privato, con una ripresa dopo la flessione del periodo pandemico. Le aree in cui il consultorio opera sono: l’area sanitaria, che si occupa della salute e del benessere delle donne; l’area nascita, che accompagna le future mamme e i futuri papà al parto e si prende cure delle famiglie fino al primo anno di vita; l’area formazione, che promuove nelle scuole e negli oratori del territorio diversi incontri di promozione della salute e di prevenzione e percorsi di sostegno alla genitorialità e le aree psicosociali minori e adulti che supportano, attraverso diversi tipi di consulenza psicologica, minori e adulti che attraversano criticità legate alle relazioni e alle emozioni. Il Centro di psicoterapia si occupa di diversi servizi specialistici di psicoterapia, valutazione e trattamento Dsa, logopedia, neuropsicomotricità e valutazioni neurologiche. Anche in questa struttura, pur essendoci delle tariffe, l’attenzione alla fragilità si esprime nel mantenere prezzi calmierati e nella presenza di un fondo di solidarietà per facilitare l’accesso ai servizi elencati anche a chi si trova maggiormente in difficoltà.

La continuità dei servizi è garantita da 8 dipendenti e da circa 60 collaboratori di diverse professionalità.

L’assemblea del 17maggio rappresenta un momento di incontro e confronto tra i soci e gli operatori per un momento di raccordo e di confronto circa il lavoro in atto e le linee di sviluppo future per mantenere viva la missione della cooperativa, ovvero il supporto e il servizio alle famiglie del territorio. All’assemblea sarà presente anche il vescovo Antonio Napolioni come conferma del rapporto saldo con la pastorale familiare della Diocesi e come segno tangibile dell’attenzione della comunità cristiana alle necessità delle famiglie e alla cura delle fragilità.

I servizi offerti dal Consultorio sono visibili sul sito web: www.centrofamiglia.org

I servizi offerti dal Centro di Psicoterapia privato sono visibili al sito web: www.centropsicoterapiaagape.org

Emanuele Bellani
vice-direttore Cooperativa Agape

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail