Consultorio di Caravaggio, da vent’anni al servizio delle famiglie

Il 18 giugno l'assemblea annuale della Cooperativa Agape, ente gestore dei Consultori “Punto Famiglia” di Caravaggio e “Centro per la Famiglia di Treviglio e del Centro di Psicoterapia Integrato “Agape”.

image_pdfimage_print

Al Centro di Spiritualitò del Santuario della Beata Vergine Maria del Fonte di Caravaggio, si è svolta nel pomeriggio di venerdì 18 giugno l’assemblea annuale della Cooperativa Agape, ente gestore dei Consultori “Punto Famiglia” di Caravaggio e “Centro per la Famiglia di Treviglio e del Centro di Psicoterapia Integrato “Agape”.

Le realtà consultoriali festeggiano i vent’anni di presenza sul territorio e sono espressione dell’impegno della Chiesa locale a favore delle famiglie, soprattutto quelle più bisognose e fragili: sono anche frutto della collaborazione della Chiesa diocesana di Cremona e della Chiesa diocesana di Milano.

Le parrocchie della Zona pastorale 1 della diocesi di Cremona e le parrocchie del Decanato di Treviglio per la diocesi di Milano da diversi anni sono soci giuridici della cooperativa: esse si sentono coinvolte nei progetti educativi dei consultori che si articolano in servizi sempre più ampi e specializzati, a favore delle comunità eccelesiali del territorio.

Guarda la fotogallery

Dopo una breve preghiera “di tenore mazzolariano” guidata dal Consultente Etico don Antonio Facchinetti, l’assemblea si è aperta con i saluti della prof.ssa Livia Cadei, presidente della Federazione Lombarda dei Centri di Assitenza alla Famiglia, ed è proseguita l’intervento della presidente della Cooperativa prof.ssa Elena Lingiardi e del direttore diacono Ireneo Mascheroni che hanno presentato il bilancio sociale della cooperativa relativo al non facile anno 2020. I consultori sono sempre rimasti aperti e hanno funzionato a pieno ritmo durante tutta la crisi pandemica cercando di rispondere a tutte le necessità degli utenti: nonostante i diversi periodi di confinamento, le richieste di supporto sono aumentate e hanno avuto un incremento costante tra la fine nel 2020 e il primo semestre del 2021.

Dopo che i coordinatori dei diversi ambiti – Area Formazione, Area Adulti, Area Minori e Area Nascite – si sono susseguiti nell’illustrazione di quanto realizzato concretamente giorno per giorno, è stato presentato e approvato dai soci il bilancio della cooperativa che ha permesso, attraverso una gestione oculata, di rispondere a tutte le necessità, senza incidere negativamente sulla stabilità finanziaria della cooperativa.

L’assemblea si è chiusa con la sintesi affidata al Vescovo Antonio: il presule ha ripreso la necessità di un impegno sempre maggiore a sostegno delle fragilità di tutto il territorio, confermando il sostegno dei vescovi alle iniziative dei consultori lombardi.

I servizi offerti dal consultorio riguardano sia la consulenza per adulti e famiglie (consulenza genitoriale e mediazione famigliare) sia quella rivolta ai minori, bambini e ragazzi (consulenza e certificazioni DSA).

Anche l’area nascita ha proseguito nel suo compito di accompagnamento e supporto alla natalità attraverso le visite periodiche, i corsi di accompagnamento alla maternità-paternità e le visite domiciliari alle neomamme. Gli ambulatori dell’area sanitaria invece sono sempre rimasti aperti per tutte le visite ginecologiche e ostetriche necessarie.

L’area formazione, che si occupa dei corsi nelle scuole-oratori e di sostegno alla genitorialità, ha proseguito buona parte del proprio lavoro on line, aumentando l’offerta formativa sia nei contenuti (gestione del tempo durante il confinamento, gestione del lutto, ecc..) sia nei destinatari (oltre a percorsi educativi per bambini, ragazzi e genitori sono stati realizzati alcuni corsi formativi per insegnanti ed animatori del Cre-Grest nel periodo estivo).

Anche il Centro di Psicoterapia integrato “Agape” ha continuato a erogare le proprie prestazioni specialistiche (psicoterapia, psicomotricità, logopedia, valutazioni neuropsichiatriche, certificazioni e supporto DSA, ecc.) con un’attenzione particolare ad incrementare il fondo di solidarietà per le famiglie meno abbienti e a fornire le prestazioni specialistiche a prezzo calmierato.

Un lavoro fervido e appassionato da parte di tutti gli operatori, a favore comunque della evangelizzazione per così dire incarnata.

 

Don Antonio Facchinetti e Dr. Emanuele Bellani

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail