Consiglio presbiterale, focus su giovani e unità pastorali

Giovedì 24 si è riunito per la prima volta sotto la presidenza del vescovo Napolioni

Giovedì 24 novembre si è riunito il Consiglio presbiterale della Diocesi di Cremona, rinnovato a seguito delle elezioni svolte in autunno tra i sacerdoti. In questa prima convocazione, presieduta dal Vescovo Antonio, sono stati presentati e discussi il cammino del Sinodo dei giovani e un possibile percorso verso una riorganizzazione del territorio della Diocesi in unità pastorali.

Ad animare il dibattito sul Sinodo dei giovani è intervenuto don Paolo Arienti, coordinatore della pastorale giovanile diocesana, che ha chiesto ai consiglieri un discernimento sulle criticità che si riscontrano nell’accompagnamento dei giovani alla fede e suggerimenti utili allo svolgimento efficacie del Sinodo. Ampio è stato il consenso circa la bontà dell’iniziativa e condivisa la necessità di continuare lungo il cammino intrapreso.

Don Gianpaolo Maccagni, Vicario episcopale per la pastorale, ha quindi illustrato un progetto di accompagnamento per le parrocchie verso la costituzione e il consolidamento di Unità Pastorali in Diocesi. In questo ambito non è mancato il contributo pertinente e accorato dei consiglieri impegnati come moderatori e collaboratori in Parrocchie raccolte in unità pastorale. Diversi sono ancora i nodi da sciogliere: anzitutto il ruolo che i sacerdoti stessi dovranno ricoprire in un agglomerato di parrocchie dove più presbiteri siano chiamati a collaborare. È emersa chiaramente la volontà di allargare il “cantiere” delle unità pastorali coinvolgendo fin da subito i vari soggetti in un percorso elaborato di maturazione pastorale e spirituale.

Il Vescovo Antonio ha indicato nell’adozione di un chiaro metodo di lavoro l’orientamento decisivo: Sinodo dei giovani, unità pastorali, iniziazione cristiana… : sono ambiti pastorali che dovranno assumere lo stile di tanti “cantieri aperti” pronti a recepire i contributi delle comunità ecclesiali, orientati all’ascolto delle criticità, fino all’auspicata piena realizzazione degli obiettivi. Questa la chiave per superare, con pazienza, lentezze da un lato e inquietudini dall’altro, in particolare dei sacerdoti.

don Piergiorgio Tizzi
Segretario

RUOLO E COMPOSIZIONE DEL XIII CONSIGLIO PRESBITERALE DELLA CHIESA CREMONESE

Le Costituzioni del Sinodo Diocesano, al numero 60, definiscono la fisionomia del Consiglio presbiterale che, “composto da presbiteri rappresentanti dell’intero presbiterio diocesano, è l’organismo di comunione che, come senato del Vescovo, lo coadiuva, a norma del diritto, nel governo della Diocesi per promuovere nel modo più efficace il bene del popolo di Dio affidato alle sue cure”.

“Il Consiglio presbiterale – si legge ancora – assiste il Vescovo soprattutto nelle materie che riguardano il servizio di guida della comunità diocesana e la vita dei presbiteri. Gode di voto consultivo. Ma il Vescovo ha bisogno del suo consenso nei casi previsti dal diritto. È retto da un proprio statuto elaborato dal Consiglio stesso e promulgato dal Vescovo”.

Ecco i membri eletti per il quinquennio 2016/2021:

Membri eletti dal Presbiterio:

1. Alberti don Matteo
  2. Barili don Davide
  3. Bariselli don Vittore
  4. Bignami don Bruno
  5. Cavagnoli don Giovanni
  6. Compiani don Maurizio
  7. Fontana don Francesco
  8. Franzini don Alberto
  9. Lodigiani don Sergio
  10. Lucini don Maurizio
  11. Pezzetti don Antonio
  12. Piana don Andrea
  13. Regonesi don Giosuè
  14. Tizzi don Piergiorgio (segretario)

Membri eletto dai Religiosi:

1. Cassinelli P. Andrea, OFM Capp.
  2. Viganò P. Giorgio, Barnabiti

Membri di diritto:

1. Calvi don Massimo, Vicario Generale
  2. Maccagni don Gianpaolo, Vicario Episcopale per il Clero e la Pastorale
  3. Brambilla don Giulio Marco, Delegato Episcopale per la Vita consacrata
  4. Marchesi mons. Mario, Vicario Giudiziale
  5. Piacentini don Giambattista, Economo diocesano
  6. D’Agostino don Marco, Rettore del Seminario
  7. Mascaretti don Antonio, Presidente I.D.S.C.

Membri nominati dal Vescovo – Vicari Zonali pro tempore:

1. Leggio don Marco, Vicario Zona I
  2. Fusar Imperatore mons. Giansante, Vicario Zona II
  3. Bandirali don Sntonio, Vicario Zona III
  4. Samarini don Pietro, Vicario Zona IV
  5. Scolari don Floriano, Vicario Zona V
  6. Codazzi don Pierluigi, Vicario Zona VI
  7. Rubagotti don Claudio, Vicario Zona VII
  8. Garattini don Emilio, Vicario Zona VIII
  9. Baronio don Ottorino, Vicario Zona IX
  10. Pisani don Luigi, Vicario Zona X
  11. Cappelletti don Alessandro, Vicario Zona XI