Confermata l’altezza del Torrazzo, non saranno necessarie nuove misurazioni

Con i suoi 112,217 metri resta la seconda torre campanaria più alta d'Italia. La spiegazione tecnica che fuga i dubbi

image_pdfimage_print

Alcune settimane fa la stampa locale aveva dato notizia di alcuni dubbi avanzati sulla reale altezza del Torrazzo che avevano fatto pensare addirittura ad una nuova misurazione. Ora però, in seguito ad opportune verifiche, l’Ufficio per i Beni culturali precisa che non vi sono errori nella tradizionale e nota misurazione dell’altezza di 112,217 metri che fanno della torre campanaria della Cattedrale la seconda più alta d’Italia.

È il professor Luigi Fregonese del Politecnico di Milano a fugare i dubbi sorti dalla lettura di una presentazione curata dallo stesso docente e dal professore oggi emerito Carlo Monti, su cui – in una scheda tecnica di misurazione – appariva la misura di 122,217 metri al vertice del Torrazzo:

«La quota 122.217 – spiega Fregonese – è una quota topografica relativa alla rete di inquadramento realizzata intorno al Torrazzo, in cui l’origine arbitraria era stata fissata a +10 m. L’altezza effettiva va dunque determinata per differenza con un punto caratteristico alla base: se si prende il punto 1001 (il punto più alto della piazza del Comune) in piazza l’altezza del Torrazzo risulta essere di 122.217 – 10.000 = 112.217».

La presunta differenza di 10 metri, dunque, non è l’esito di un errore di misurazione, ma la distanza della punta del Torrazzo da un punto “zero” tecnico posto dieci metri sotto il punto più alto della piazza su cui sorge il monumento e stabilito arbitrariamente in modo da tenere in considerazione i dislivelli morfologici del territorio cittadino.

Piccole variazioni nell’ordine di qualche centimetro possono infatti essere registrate cambiando il punto di riferimento sulla superficie.

Non saranno dunque necessarie nuove misurazioni: confermata l’altezza di 112 metri che fa del Torrazzo la seconda torre campanaria d’Italia per altezza (il primato spetta al campanile di Mortegliano in provincia di Udine con i suoi 113,20 metri). La torre della Cattedrale si deve accontentare – si fa per dire – del primato di più alta torre campanaria in laterizio d’Europa. Resta ciò che di bello e affascinante rappresenta il Torrazzo con la sua valenza storica, stilistica e costruttiva che lo rende unico: un monumento artistico di cui i cremonesi hanno il diritto di andare orgogliosi. E la responsabilità di esserne custodi.

Facebooktwittermail