Con la visita pastorale del Vescovo nascerà in città l’Unità Pastorale Sant’Omobono

Da venerdì 15 a domenica 17 gli incontri del vescovo con le comunità di Sant'Imerio, San Pietro al Po e Santa Maria Assunta in Cattedrale. Al termine della Messa delle 11 la lettura del decreto di costituzione dell'Unità

Tra venerdì 15 e domenica 17 gennaio, le parrocchie cittadine della Cattedrale, di S. Imerio e di S. Pietro al Po ospiteranno la visita pastorale del Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni. Una visita che sarà necessariamente condizionata dalle norme che verranno imposte al nostro territorio, ma che, nella sua preparazione, ha saputo guardare oltre.

«Il cammino delle nostre comunità – spiega il parroco dell’erigenda Unità Pastorale S. Omobono, don Antonio Bandirali – è ormai avviato da alcuni anni: abbiamo attivato un gruppo di coordinamento che cerca di guidare la vita delle parrocchie in modo che si possano vivere momenti condivisi. La catechesi, i cammini di formazione, alcuni momenti celebrativi sono l’esempio di ciò che si può pensare e strutturare per sperimentare cosa significhi essere parte di una unità pastorale».

Al termine della Messa che concluderà la visita pastorale – domenica 17 alle 11 in Cattedrale – sarà proclamato il decreto di costituzione della nuova Unità Pastorale S. Omobono, che comprenderà appunto le parrocchie della Cattedrale, di S. Imerio e di S. Pietro al Po. «Non sarà però soltanto il decreto – prosegue don Bandirali – a sancire l’inizio di una vita in sintonia tra la varie realtà: si tratta di un cammino, già iniziato, ma da proseguire».

La vita delle tre parrocchie, negli ultimi anni, ha vissuto momenti complicati, tra i quali l’addio a don Stefano Moruzzi e don Alberto Franzini, che hanno accelerato alcuni processi: la scelta di avere un unico parroco – segno di unità all’interno della comunità – con un vicario, don Michele Rocchetti, e la collaborazione di don Mauro Felizietti e del diacono Franco Margini.

Da non trascurare, secondo don Bandirali, sarà «il rapporto fondamentale con monsignor Attilio Cibolini, rettore della Cattedrale. Essa infatti fa parte della nostra unità pastorale, ma per certi versi, ha molte caratteristiche peculiari. Anche in quest’ottica la preparazione e gli sviluppi della visita pastorale ci aiuteranno a percorrere un cammino di collaborazione e condivisione».

Entrando nei dettagli del programma che vedrà impegnato il Vescovo Napolioni, emergono due sottolineature importanti a cui si è voluto dare spazio: l’attenzione per le comunità religiose presenti all’interno del territorio, che incontreranno il Vescovo nella mattinata di venerdì 15 gennaio, e la sensibilità verso le tematiche della carità e dell’evangelizzazione.

In particolare «abbiamo voluto strutturare due momenti di incontro con le San Vincenzo presenti nelle nostre parrocchie per evidenziare quanto sia importante per noi, all’interno della missione evangelizzatrice della Chiesa, l’attenzione alla carità», conclude don Antonio Bandirali.

Non mancheranno poi i momenti dedicati all’incontro con bambini e ragazzi del percorso di iniziazione cristiana, nel pomeriggio di sabato 16 presso la chiesa di S. Pietro, e all’ascolto della Parola, per giovani e adulti, rispettivamente nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 gennaio.

La visita pastorale presso le parrocchie della Cattedrale, di S. Imerio e S. Pietro al Po si inserisce dunque nel cammino di formazione dell’identità di una nuova unità pastorale, che, dopo essere stata costituita formalmente, andrà edificata nel quotidiano.

Andrea Bassani