Completata la campagna vaccinale per gli ospiti della Casa dell’Accoglienza

image_pdfimage_print

Partita nel mese di agosto, è terminata con ottimi risultati di adesione la scorsa settimana la campagna vaccinale per gli ospiti della Casa dell’Accoglienza che grazie al supporto degli operatori sociali del Comune di Cremona sono stati accompagnati presso gli HUB vaccinali in presenza di mediatore linguistico e culturale.

A commentare il positivo esito della campagna, attraverso il sito di Caritas Cremonese, è Andrea Sperzaga, coordinatore Area Migranti della Cooperativa Servizi per l’accoglienza: «Nelle prime fasi, alcuni ospiti, a causa dell’intensa esposizione mediatica data ai gruppi organizzati contrari al vaccino, si erano dimostrati reticenti, ma le attività di sensibilizzazione svolte in sinergia con il Comune di Cremona e le autorità sanitarie locali hanno permesso di ottenere ottimi risultati».

Mediatori linguistici e culturali, educatori professionali, medici e volontari hanno sostenuto una efficace campagna informativa, in cui si è dato spazio agli ospiti di porre domande per approfondire diversi argomenti e chiarire i dubbi: «Abbiamo riscontrato grande partecipazione da parte degli ospiti che hanno compreso l’importanza del vaccinarsi per la propria sicurezza e quella degli altri – spiega ancora il coordinatore -. Inoltre, un’importante percentuale di ospiti attualmente lavora e le limitazioni imposte hanno aggiunto una forte motivazione in favore del vaccino. Così – scrive ancora il sito Caritas – la quasi totalità degli ospiti di Casa Accoglienza ha completato il ciclo vaccinale, senza avere effetti collaterali significativi post vaccino.

Il percorso all’HUB si è avvalso di mediatori, grazie al supporto degli operatori sociali del Comune di Cremona. Dopo la raccolta delle cartelle sanitarie, gli ospiti sono stati accompagnati presso gli HUB vaccinali. La fase di anamnesi è avvenuta sempre in presenza del mediatore linguistico e culturale per fare in modo che tutte le informazioni venissero comprese nel modo più corretto e completo.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail