80 anni di mons. Lafranconi, l’augurio di tutta della Chiesa cremonese

Il messaggio di auguri a nome del vescovo Napolioni e di tutta la comunità diocesana firmato dal vicario generale don Massimo Calvi

Festeggia oggi i suoi 80 anni monsignor Dante Lafranconi. Al vescovo emerito, nato il 10 marzo 1940 in provincia di Como, tutta la Chiesa cremonese esprime il proprio sincero augurio di un felice compleanno nella cordiale gratitudine per il ministero che svolge in diocesi.

Ecco il messaggio di augurio rivolto a mons. Lafranconi dal vicario generale don Massimo Calvi a nome di tutta la Chiesa locale.

Eccellenza reverendissima e carissimo Vescovo Dante,

a nome dei presbiteri e dei fedeli della Diocesi le esprimo le più vive felicitazioni per il suo ottantesimo compleanno.

Il Vescovo Antonio, spiritualmente unito a noi in questi giorni di forzato ricovero in ospedale, da tempo aveva pensato e programmato di poter condividere con lei la gioia di questo importante traguardo della vita stringendoci fraternamente intorno all’Eucaristia, in una comune celebrazione in Cattedrale. Purtroppo la situazione di emergenza che stiamo vivendo non ci consente di esprimere nel modo cristianamente più significativo e più intenso il nostro desiderio di esserle vicino in questa felice ricorrenza. Sono però certo che i presbiteri della diocesi non mancheranno di sentirsi uniti a Lei nella nostre celebrazioni  “a porte chiuse” della santa Messa. Ugualmente sono convinto che possa contare sul ricordo nella preghiera di tanti fedeli cremonesi e non solo.

Ci uniamo a Lei nel ringraziare il Signore per lo stupendo dono della vita, per la grazia del presbiterato, per il servizio di guida che per quindici anni  ha svolto con dedizione come vescovo e pastore della Chiesa Cremonese ed infine per la testimonianza di umile ed esemplare passione sacerdotale che ci sta offrendo come vescovo emerito.

Auguri di buon compleanno e “ad multos annos”

Don Massimo Calvi – Vicario generale