Cesti alimentari, bollette e tablet: a Cicognara cresce la solidarietà in parrocchia

Dai fedeli dell'unità pastorali aiuti concreti per sostenere il fondo Caritas sul territorio

Due fedeli dell’unità pastorale Beata Vergine delle Grazie (che riunisce le comunità di Cicognara, Cogozzo e Roncadello) hanno consegnato al parroco don Andrea Spreafico l’intero ammontare dei loro stipendi di marzo. «E altre buste sono arrivate nelle cassette delle offerte».

Ma non solo: nelle poche messe celebrate sinora, le offerte depositate nei cestini, se pure hanno fatto registrare un calo delle monetine, hanno fatto segnare un aumento delle banconote. Nonostante il momento difficile a causa dell’emergenza sanitaria e sociale, i parrocchiani si stanno insomma dimostrando più generosi che mai.
«In questo modo – nota don Spreafico nel ringraziare chi si fa carico dei bisogni altrui – le parrocchie potranno continuare ad affrontare spese, utenze, mutui e assicurazioni, e a tenere vivo il fondo Caritas».
Molti hanno voluto dimostrare la loro solidarietà donando generi di prima necessità: «Nei cesti per la raccolta Caritas – afferma il sacerdote – sono stati lasciati olio, cibo in scatola, biscotti per i bambini. Grazie a ciò, riusciremo ad aiutare altre cinque famiglie».
La ditta Barilla e la Caritas diocesana hanno tra l’altro messo a disposizione sette tablet, da consegnare a bambini privi di dispositivi tecnologici a casa e pertanto in difficoltà a seguire la didattica a distanza. Altre aziende hanno messo a disposizione mascherine, igienizzanti, prodotti per la pulizia della casa e cancelleria. La Caritas zonale ha invece erogato una cospicua offerta all’ospedale Oglio-Po, per sostenerlo nei giorni drammatici dell’emergenza, e pagato inoltre bollette e utenze a famiglie in difficoltà per quasi 2000 euro.
«È’ bello vedere – commenta il parroco – che accanto a un cristianesimo ampolloso e teorico, ce n’è uno molto pratico, che è poi quello che scalda davvero i cuori, compreso quello del Signore».

Riccardo Negri