Cavatigozzi saluta don Franco. Il 10 settembre giornata di festa in parrocchia

La S. Messa (ore 18) e l’apericena (ore 19:45) di saluto a don Franco Vitali che, dopo 20 anni di servizio, lascia la parrocchia. Al suo posto don Alfredo Valsecchi

Cavatigozzi si prepara a vivere una giornata speciale. Domenica 10 settembre la comunità si stringerà per l’ultima volta attorno al parroco don Franco Vitali che, a 20 anni dal suo ingresso, lascia la chiesa di Santa Maria Maddalena per prendere il nuovo incarico di collaboratore festivo dell’unità pastorale “Mons. Angelo Frosi” (formata dalle parrocchie di Cornaleto, Formigara, Gombito, San Bassano, San Latino e Santa Maria dei Sabbioni).

Al suo posto è stato nominato don Alfredo Valsecchi, che farà l’ingresso ufficiale a Cavatigozzi domenica 8 ottobre. Per abbracciare lo storico parroco, vero e proprio punto di riferimento e guida spirituale della comunità, i parrocchiani hanno organizzato una serata di saluto. Alle ore 18 la Santa Messa presieduta da don Franco nella chiesa di Santa Maria Maddalena, seguita alle ore 19:45 da un gustoso apericena in Oratorio che ha già raccolto centinaia di adesioni.

Gli ultimi giorni sono stati vissuti dalla comunità in un clima di nostalgia e sincera riconoscenza. I parrocchiani hanno realizzato un’edizione speciale del “Dialogo”, il giornalino che ogni domenica dal 2003 informa la comunità, ricordando l’operato del loro don, le iniziative che hanno animato la vita parrocchiale e rinsaldato la comunità. Dall’incontro nel 2011 con Ernesto Oliviero, fondatore del Sermig e dell’Arsenale della Pace, ai tradizionali Grest che hanno sempre attratto l’entusiasmo dei giovani di Cava e non.

Dal quotidiano incontro con gli anziani e gli ammalati del Paese all’impegno come Presidente della società sportiva dell’oratorio, a stretto contatto con ragazzi e collaboratori. Da ultima, ma solo in ordine cronologico, la costante cura per la Badia di Cavatigozzi che ha portato don Franco a dare nuova vita agli affreschi delle volte della chiesa e intraprendere la tinteggiatura dell’edificio. Operazione che si è conclusa lo scorso 11 agosto con il restyling del campanile, ben visibile da chiunque attraversi il Paese lungo via Milano. Tutta la comunità esprime il suo sincero ringraziamento nei confronti di don Franco per aver svolto con cura e mitezza il ruolo di Buon Pastore: la sua presenza nella parrocchia di Cavatigozzi sarà sempre la benvenuta.