Casa di Nostra Signora, il 12 maggio concerto del liceo musicale Stradivari nella chiesa di San Vitale

Ultimo appuntamento della rassegna “Il pane e e le rose. Musica a Casa di Nostra Signora”, venerdì 12 maggio alle 18 l’opera segno di Caritas Cremonese organizza un concerto che si terrà presso la chiesa di San Vitale in piazza Sant’Angelo a Cremona. Si esibirà l’orchestra d’archi “A. Stradivari” nell’ambito dei concerti organizzati in collaborazione con il liceo musicale Stradivari e giunti ormai alla terza edizione. L’evento è inserito nel contesto dell’International Spring Music Festival di Cremona.

Il programma del concerto di venerdì 12 maggio prevede grandi classici del repertorio, spaziando dal Vivaldi delle celeberrime Quattro Stagioni e il monumentale Doppio Concerto di Bach per due violini, a piccole incursioni in brani scelti con l’intento di dare voce a strumenti meno diffusi del violino che meriterebbero più attenzione da parte degli aspiranti musicisti di domani, come la viola e il contrabbasso.

I giovani solisti si alterneranno mettendosi alla prova con il sostegno dell’orchestra, ma ci saranno anche dei brani dedicati all’assieme come le due bellissime Melodie elegiache di Grieg e la Partita all’ungaresca di Farkas. Un programma impegnativo e altamente formativo per i giovani musicisti del liceo Stradivari.

Il concerto rappresenta il momento conclusivo del progetto del piano dell’offerta formativa “Orchestra d’archi”.  Il gruppo strumentale si è formato a Cremona nel 2015 nell’ambito delle lezioni curricolari di musica d’insieme per archi tenute dalla maestra Angela Alessi. Costituita dagli alunni del liceo musicale, si avvale della presenza di alunni della Scuola di liuteria, di partecipanti esterni e di docenti di strumento ad arco in compresenza, si esibisce regolarmente in occasione di concerti, premiazioni e ricorrenze legate alla vita culturale della città. Il repertorio affrontato copre l’intero arco della produzione musicale, dal Seicento fino al primo Novecento.

Al termine del concerto sarà possibile acquistare il libro e gli articoli di artigianato prodotti dalle ospiti della Casa. Il ricavato andrà interamente a favore di progetti di autonomia delle donne.

Il programma del concerto del 12 maggio