Auguri al vescovo Napolioni nel 7° anniversario di ordinazione episcopale

Ricorre oggi, lunedì 30 gennaio il settimo anniversario della ordinazione episcopale del vescovo Antonio Napolioni, avvenuta nella Cattedrale di Cremona il 30 gennaio 2016, giorno nel quale monsignor Napolioni si insediò anche ufficialmente in Diocesi. In questa giornata l’intera Chiesa cremonese si stringe attorno al proprio vescovo ricordandolo nella preghiera in questo giorno speciale, ed esprimendo i più vivi auguri al proprio pastore, con l’affetto e la riconoscenza per il prezioso servizio che da ormai sette anni svolge in diocesi.

Originario dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, classe 1957, ordinato sacerdote il 25 giugno 1983, già rettore del Seminario di Ancona e direttore del Centro regionale vocazioni delle Marche, fu nominato vescovo di Cremona il 16 novembre 2016.

Biografia

S. E. mons. Antonio Napolioni è nato a Camerino, provincia di Macerata e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, l’11 dicembre 1957.

Dopo la maturità classica e due anni di Giurisprudenza all’Università Statale di Camerino, è entrato nel Seminario Regionale di Fano, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Ha proseguito la formazione accademica a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana, conseguendo il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983 per l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

È stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano dal 1983 al 1993; assistente ecclesiastico regionale AGESCI dal 1986 al 1992; assistente nazionale AGESCI dal 1992 al 1998; vicario episcopale per la Pastorale dal 1991 sino all’elezione episcopale; vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI”, in Ancona, dal 1993 al 1998; rettore del medesimo Seminario Regionale Marchigiano dal 1998 al 2010; direttore del Centro Regionale Vocazioni delle Marche dal 2006 al 2010; dal 1993 sino all’elezione episcopale è stato docente di Teologia pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona; docente di Teologia pastorale e Catechetica nel Pontificio Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense dal 1993 al 2001; dal 2010 sino all’elezione episcopale è stato parroco della parrocchia di San Severino Vescovo in San Severino Marche. Dal 5 gennaio 2005 è Cappellano di Sua Santità.

È stato eletto Vescovo di Cremona il 16 novembre 2015.