Auguri al vescovo Dante che festeggia il 77° compleanno

Mons. Lafranconi è nato a Mandello del Lario (provincia di Lecco, ma diocesi di Como) il 10 marzo 1940

Venerdì 10 marzo il vescovo emerito, mons. Dante Lafranconi, compie 77 anni: il presule è nato, infatti, a Mandello del Lario (provincia di Lecco, ma diocesi di Como) nel 1940 da Albino e Giulia Bassini. Ha tre fratelli: Giancarlo, Ermes e June, quest’ultima lo ha seguito sia a Savona sia a Cremona.

Dopo aver compiuto gli studi ginnasiali e teologici nel seminario diocesano di Como, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964. Per completare il percorso teologico è stato inviato a Roma, dove ha conseguito la licenza in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma di Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana.

Il 7 dicembre 1991 è stato eletto vescovo di Savona-Noli, mentre il 25 gennaio 1992 è stato ordinato vescovo nella Cattedrale di Como. L’8 settembre 2001 Giovanni Paolo II l’ha destinato alla Chiesa di Cremona nella quale ha fatto il suo ingresso il 4 novembre dello stesso anno.

Il 16 novembre 2015 il Papa lo ha nominato amministratore apostolico della diocesi di Cremona fino al 30 gennaio scorso, giorno in cui ha ordinato vescovo il suo successore, mons. Antonio Napolioni.

Il Vescovo emerito, che continua a prestare il suo servizio pastorale in diocesi di Cremona in stretta collaborazione con il vescovo Antonio, lo scorso 25 gennaio ha festeggiato i 25 anni di episcopato.

A mons. Lafraconi gli auguri più fervidi di tutta la Chiesa che è in Cremona con l’assicurazione di un costante ricordo nella preghiera.

Biografia completa di mons. Lafranconi