Il 26 marzo a Mozzanica, Cremona e Sabbioneta i ritiri quaresimali con l’ACR

E dal 13 al 20 agosto a Gandellino il campo estivo aperto a tutti i ragazzi di elementari e medie

Per la Quaresima e l’estate proposte formative a misura di ragazzi grazie alle iniziative proposte dall’ACR di concerto con gli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e la Catechesi. L’Azione Cattolica Ragazzi torna così protagonista di una prassi di collaborazione sui territori, capace di coinvolgere anche realtà parrocchiali dove i numeri esigui spesso impediscono la possibilità di iniziative significative mirate alle giovani generazioni.

Ritiri quaresimali

Nel cammino verso la Pasqua la proposta concreta è di ritiri quaresimali interparrocchiali rivolti ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie, dal titolo “Esercizi di gioia”. L’appuntamento è per domenica 26 marzo in tre oratori, individuati nelle diverse aree della diocesi: Mozzanica, S. Ilario in Cremona e Sabbioneta. Lo stile della proposta è quello ormai collaudato dell’ACR, differenziato in due percorsi: uno per le elementari e uno per le medie. Per entrambi con una proposta di ascolto, la Messa, il pranzo e giochi a tema, dalle 9.30 del mattino sino alle 16.
L’Ufficio diocesano di pastorale giovanile invita a convergere su queste proposte in assenza di specifiche iniziative organizzate a livello parrocchiale. Le adesioni presso la Federazione Oratori Cremonesi (tel. 0372- 25336 ; info@focr.it).

Campo estivo

Una seconda possibilità riguarda il tradizionale campo estivo dell’ACR, allargato, oltre agli aderenti di AC, anche ai ragazzi di elementari e medie che non possono usufruire di proposte locali analoghe. Da sempre il campo AC è un momento forte di aggregazione ed esperienza formativa, frutto di generosa dedizione e anni di esperienza. Si svolgerà dal 13 al 20 agosto a Gandellino, nella Bergamasca, presso la Casa vacanze Villa Padri Barnabiti, struttura che sarà in autogestione. Costo di iscrizione 230 euro a ragazzo (sconto 10 euro per gli iscritti ACR, così come in caso di iscrizione di due fratelli; per tre o più fratelli il costo della quota scende a 210 euro). Iscrizioni presso la sede dell’AC diocesana (tel. 0372-23319; e-mail segreteria@azionecattolicacremona.it).