Apertura dell’anno pastorale: domenica 26 settembre il pellegrinaggio diocesano a Caravaggio

Alle 15 un momento di riflessione e dialogo con il vescovo precederà la Messa di apertura dell'anno pastorale dedicato al tema: "Va' avanti e accostati"

Domenica 26 settembre si terrà a Caravaggio l’annuale pellegrinaggio diocesano al Santuario di Santa Maria del Fonte per affidare alla patrona della diocesi il cammino della Chiesa cremonese all’inizio del nuovo anno pastorale.

Il programma prevede, alle ore 15, un momento di riflessione alla presenza del vescovo e di alcuni ospiti che proporranno testimonianze sul tema proposto da papa Francesco per la 107ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra proprio domenica prossima nella Chiesa che «è chiamata a uscire per le strade delle periferie esistenziali per curare chi è ferito e cercare chi è smarrito». A dialogare con monsignor Napolioni saranno i rappresentanti delle comunità cattoliche straniere del territorio e gli operatori della Caritas cremonese.

Il momento di riflessione sarà occasione per ascoltare alcune testimonianze che raccontano la realtà delle «persone in movimento» la cui storia si intreccia con la vita quotidiana delle comunità cristiane del territorio: comunità di lingua straniera, migranti, progetti di accoglienza… Un momento significativo di incontro, conoscenza reciproca e preghiera, come nello spirito della Giornata Mondiale istituita dalla Santa Sede nel 1914 «per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione».

A seguire, dalle 16, il vescovo presiederà la Messa, di apertura dell’anno pastorale. Nei mesi che saranno caratterizzati dal Sinodo e dalla riflessione su Amoris Laetitia il tema proposto per la Chiesa cremonese è «Va’ avanti e accostati», presentato nel fascicolo dei percorsi pastorali in distribuzione proprio in queste settimane nelle parrocchie.

Al pellegrinaggio di Caravaggio sono invitati a partecipare tutti i fedeli delle parrocchie della diocesi, le associazioni, i presbiteri e i religiosi. per chi invece non potrà partecipare in presenza, tutti i momenti del pomeriggio saranno trasmessi in diretta streaming a partire dalle 15 su sito diocesano, canale Youtube e pagina Facebook ufficiali della Diocesi di Cremona e in televisione sul canale Cremona1.

Scarica qui la locandina

Indicazioni per la partecipazione

Presbiteri e Diaconi

• segnalare la partecipazione alla Profilotours (tel. 0372.460592 fax 0372.33997 email: info@profilotours.it entro il 19 settembre prossimo;
  • portare il camice personale. La sagrestia del Santuario non sarà disponibile a supplire le eventuali dimenticanze.
  • Farsi trovare davanti alla Sagrestia del Santuario per le 15.45.
  • I presbiteri che non intendono concelebrare si portino direttamente alle sedie preparate attorno all’altare esterno in abito corale (veste e cotta, non in camice).

Parrocchie, Religiose/i, Associazioni

I parroci, i superiori religiosi e i responsabili delle Associazioni segnalino la partecipazione della propria parrocchia, comunità o associazione ecclesiale alla Profilotours (tel. 0372.460592 fax 0372.33997 email: info@profilotours.it), comunicando un numero di massima di partecipanti entro il 19 settembre.