Annunciate nuove nomine del Vescovo Antonio: nove sacerdoti interessati

Durante le celebrazioni eucaristiche di domenica 26 giugno. Costituita una nuova unità pastorale tra le parrocchie di Pizzighettone, Roggione e Regona

image_pdfimage_print

Durante le celebrazioni eucaristiche di domenica 26 giugno sono stati comunicati, nelle parrocchie interessate, diversi provvedimenti che coinvolgono ben nove sacerdoti. Il più evidente riguarda la costituzione di una nuova unità pastorale tra le parrocchie di Pizzighettone, Regona e Roggione. Mons. Napolioni  ha nominato moderatore don Andrea Bastoni, già collaboratore nelle stesse comunità e parroci in solido don Gabriele Battaini, sinora vicario a Covo, e don Attilio Spadari, già collaboratore a Soresina. Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato della Cancelleria Vescovile.

S. E. Mons. Vescovo, con decreti in data 21 giugno 2016, ha nominato:

• il Rev.do Nespoli  Don Lorenzo, finora Parroco delle Parrocchie Derovere, Cella Dati e Pugnolo, Parroco della Parrocchia «Santi Giacomo e Filippo apostoli» in Covo (BG);

• il Rev.do Zanaboni Don Umberto, finora Vicario parrocchiale di Caravaggio, Parroco delle Parrocchie «S. Giorgio martire» in Derovere, «S. Maria Assunta» in Cella Dati, e «S. Giovanni Battista» in Pugnolo;

• il Rev.do Pini don Matteo, finora Vicario parrocchiale di Pandino, Vicario Parrocchiale  della Parrocchia  «Ss. Fermo e Rustico martiri» in Caravaggio (BG);

• il Rev.do Montagna Don Stefano, Assistente del Settore A.C.R. dell’Associazione di Azione Cattolica della Diocesi, mantenendo l’incarico di Vicario parrocchiale di «Ss. Apollinare e Ilario» e «S. Agata» in Cremona.

In data 22 giugno 2016, ha nominato:

• il Rev.do Lamperti Tornaghi don Andrea, finora Vicario parrocchiale di Pizzighettone, Gera, Regona e Roggione Vicario Parrocchiale  della Parrocchia  «S. Margherita vergine e martire» in Pandino (CR);

• il Rev.do Duchi don Simone, finora Vicario parrocchiale di Antegnate, Vicario Parrocchiale della Parrocchia  «S. Maria Immacolata e S. Zeno» in Cassano d’Adda (CR).

In data 23 giugno 2016:

• ha costituito in Unità Pastorale le Parrocchie  «S. Bassano» in  Pizzighettone, «S. Rocco» e «S. Pietro» in Gera di Pizzighettone, «S. Patrizio vescovo» in Regona di Pizzighettone, «Beata Vergine del Roggione» in Roggione di Pizzighettone nominando: Bastoni  Don Andrea, già collaboratore della stessa unità , Spadari Don Attilio, finora collaboratore parrocchiale in Soresina, Battaini Don Gabriele, finora vicario parrocchiale in Covo, Parroci «in solido» dell’Unità Pastorale e Bastoni  Don Andrea Moderatore della stessa.

 

BIOGRAFIE DEI SACERDOTI INTERESSATI

 

NespoliDon Lorenzo Nespoli è nato a Cremona il 5 aprile 1969 ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2001 mentre risiedeva nella parrocchia cittadina di Cristo Re. È stato vicario a Soresina dal 2001 al 2003 e a Calcio dal 2003 al 2011. Nell’estate del 2011 mons. Lafranconi lo ha nominato parroco di «San Giorgio Martire» in Derovere, «Santa Maria Assunta» in Cella Dati e «San Giovanni Battista» in Pugnolo. Ora mons. Napolioni lo ha scelto come nuova guida della popolosa comunità bergamasca dei «Santi Giacomo e Filippo apostoli» in Covo.

 

ZanaboniDon Umberto Zanaboni è nato a Crema il 5 ottobre 1975 ed è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2000 mentre risiedeva a Pandino. È stato vicario a Sabbioneta dal 2000 al 2000 e poi vicario a Sabbioneta-Breda Cisoni-Ponteterra-Villa Pasquali dal 2008 al 2009. Dal 2009 è vicario a Caravaggio, mentre dal 2007 è membro del Consiglio presbiterale diocesano. Ora mons. Napolioni lo ha nominato parroco delle parrocchie «S. Giorgio martire» in Derovere, «S. Maria Assunta» in Cella Dati, e «S. Giovanni Battista» in Pugnolo.

 

Pini1Don Matteo Pini è nato a Cremona il 1° aprile 1974 ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 2008 mentre risiedeva a Regona di Pizzighettone. Laureato in Giurisprudenza, finora è stato vicario Pandino. Ora mons. Napolioni lo ha nominato vicario della Parrocchia  «Ss. Fermo e Rustico martiri» in Caravaggio.

 

 

Montagna-don-StefanoDon Stefano Montagna è nato a Cremona il 22 novembre 1987 ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2013 mentre risiedeva a Sospiro. Dal 2013 è vicario delle comunità cittadine di Sant’Agata e Sant’Ilario. Ora mons. Napolioni gli ha affidato anche l’incarico di assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi.

 

 

LampertiTornaghiDon Andrea Lamperti Tornaghi è nato a Treviglio il 30 luglio 1983 ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2013 mentre risiedeva nella parrocchia di San Zeno in Cassano d’Adda. Dal 2013 è vicario delle parrocchie di Pizzighettone e Regona cui è stata aggiunta, nel 2014, quella di Roggione. Ora mons. Napolioni lo ha nominato Vicario della parrocchia  «S. Margherita vergine e martire» in Pandino.

 


Duchi-don-SimoneDon Simone Duchi
è nato a Cremona il 29 luglio 1987 ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 2013 mentre risiedeva nella parrocchia cittadina di S. Ilario. Dal 2013 è vicario di Antegnate. Ora mons. Napolioni lo ha nominato vicario della Parrocchia  «S. Maria Immacolata e S. Zeno» in Cassano d’Adda.

 

 

BastoniDon Andrea Bastoni è nato a Cremona il 31 marzo 1972 ed è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1997 mentre risiedeva nella comunità di Piadena. Dal 1997 al 2001 è stato studente a Roma dove ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale e in Liturgia. Dal 2001 al 2010 è stato vicario a San Bernardo in città, mentre dal 2010 al 2014 è stato vicario a Caravaggio. Nel 2014 la nomina a collaboratore delle parrocchie di Pizzighettone, Regona e Roggione. Ora mons. Napolioni lo ha nominato parroco in solido e moderatore della nuova unità pastorale costituita dalle comunità di «S. Bassano» in  Pizzighettone, «S. Rocco» e «S. Pietro» in Gera di Pizzighettone, «S. Patrizio vescovo» in Regona di Pizzighettone, «Beata Vergine del Roggione» in Roggione di Pizzighettone.

 

BattainiDon Gabriele Battaini è nato a Treviglio il 13 luglio 1970 ed è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2000 mentre risiedeva nella comunità di Caravaggio. È stato vicario a Mozzanica dal 2000 al 2006. Nel 2006 il trasferimento, sempre in qualità di vicario, a Covo. Ora mons. Napolioni lo ha nominato parroco in solido dell’unità pastorale comprendente le comunità di «S. Bassano» in  Pizzighettone, «S. Rocco» e «S. Pietro» in Gera di Pizzighettone, «S. Patrizio vescovo» in Regona di Pizzighettone, «Beata Vergine del Roggione» in Roggione di Pizzighettone.

 

spadariDon Attilio Spadari è nato a Castelleone il 23 settembre 1958 ed è stato ordinato il 23 giugno 1984. È stato vicario a S. Imerio in città (1984-1988), Caravaggio (1988-1994), San Sigismondo in città (1994-1996). Dal 1996 al 2000 è stato amministratore parrocchiale di Gera di Pizzighettone, mentre dal 2000 al 2005 è stato parroco di Formigara e Cornaleto. Dal 2005 al 2014 ha ricoperto l’incarico di collaboratore parrocchiale a Caravaggio. Attualmente è collaboratore parrocchiale a Soresina. Ora mons. Napolioni lo ha nominato parroco in solido dell’unità pastorale comprendente le comunità di «S. Bassano» in  Pizzighettone, «S. Rocco» e «S. Pietro» in Gera di Pizzighettone, «S. Patrizio vescovo» in Regona di Pizzighettone, «Beata Vergine del Roggione» in Roggione di Pizzighettone.

 

Facebooktwittermail