Domenica a Sabbioneta lo Spectrum Youth Chorus di Seattle

Dopo una prestigiosa tournée in tutta Italia il concerto di musica sacra farà tappa anche nella chiesa di S. Maria Assunta (ore 18.45)

Domenica 3 luglio, alle 18.45 nella chiesa di S. Maria Assunta, a Sabbioneta, si terrà un concerto di musica sacra del Spectrum Youth Chorus di Seattle, USA, diretto da Stephanie Charbonneau. Il concerto è l’ultimo di una tournée di dieci giorni durante i quali il coro si esibisce in importanti chiese di diverse regioni italiane.

Prevista, infatti, l’animazione di Messe nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, in quella di San Marco a Venezia e in altre in Toscana e a Milano.

Per quasi tutti gli studenti americani, una ventina di giovani, questa è la prima esperienza canora in Europa e quindi considerano un grande onore cantare in chiese ricche di storia e arte. Non è soltanto una tournée musicale, ma anche culturale, con l’opportunità di approfondire la conoscenza delle varie località italiane.

Il coro, fondato nel 2012 all’interno della Spectrum Choral Academy di Seattle, attinge a un ampio repertorio di musica sacra che include brani americani poco noti in Europa, per cui il concerto è un’occasione rara per sentire questo tipo di musica.

La direttrice artistica, Stephanie Charbonneau, laureata in pianoforte alla Pacific Lutheran University e membro attivo della American Choral Director’s Association, ha vent’anni di esperienza nella conduzione di cori e nell’insegnamento musicale.

L’evento è organizzato da Music and Travel Tour Consultants di Londra e dalla Parrocchia Arcipretale Plebana di S. Maria Assunta con il patrocinio del Touring Club Italiano. L’ingresso al concerto è libero.

La locandina