Ancora aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio giubilare a Roma con il vescovo Antonio

Il viaggio nella Capitale, con tappe anche a Grottaferrata e Castel Gandolfo, dal 10 al 13 ottobre. Il 1° ottobre escursione nella Valle dell’Olona

Ancora alcuni posti disponibili per il pellegrinaggio giubilare a Roma dal 10 al 13 ottobre presieduto dal vescovo Napolioni. Tra i momenti principali il passaggio della Porta Santa e l’udienza del mercoledì con Papa Francesco, ma non mancheranno neppure alcune escursioni con tappe a Grottaferrata e Castel Gandolfo. Tra le proposte della ProfiloTours anche una escursione a Castiglione Olona sabato 1° ottobre.

Pellegrinaggio giubilare a Roma

La partenza dei pellegrini è previsto la mattina di lunedì 10 ottobre. Nel pomeriggio, una volta giunti nella Capitale, il pellegrinaggio si aprirà ufficialmente con il cammino giubilare da Castel Sant’Angelo alla basilica di San Pietro in Vaticano, con il passaggio della Porta Santa. Dopo la Messa il gruppo raggiungerà il luogo scelto per il pernottamento, dove avrà luogo la cena.

La mattinata di martedì 11 ottobre si aprirà con la visita alle basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore. Dopo la Messa e il pranzo in un ristorante del centro cittadino, il pomeriggio continuerà con un itinerario artistico-storico che farà tappa in particolare ai Fori imperiali, Campidoglio, Carcere Mamertino, chiesa di San Marco, chiesa del Gesù, chiesa di Sant’Ignazio, Fontana di Trevi, piazza di Spagna e piazza del Popolo.

Mercoledì 12 ottobre il gruppo diocesano guidato dal Vescovo prenderà parte all’udienza generale di Papa Francesco. Nel primo pomeriggio è prevista una escursione a Grottaferrata, per la visita all’abbazia di San Nilo, e a Castel Gandolfo, dove si trova il Palazzo Pontificio. In serata il rientro a Roma

L’ultima giornata di pellegrinaggio, giovedì 13 ottobre, inizierà a Trastevere con la visita della basilica di S. Maria in Trastevere e la Messa. A seguire l’incontro-testimonianza di un appartenente alla Comunità di S. Egidio. Dopo il pranzo in ristorante, il trasferimento a San Paolo Fuori Le Mura per una breve visita della basilica e un momento di preghiera a conclusione del pellegrinaggio. Quindi il viaggio di rientro, previsto per la serata.

La quota di partecipazione individuale è di 370 euro per un minimo di 50 paganti per pullman (400 euro con un minimo di 40). Supplemento per camera singola 120 euro; riduzione di 50 euro per bambini sino ai 12 anni non compiuti.

Il programma dettagliato

L’escursione nella Valle dell’Olona

Sempre nel mese di ottobre è in programma una escursione in giornata a Castiglione Olona. Si svolgerà sabato 1° ottobre.

Prima tappa al parco archeologico a Castelseprio. Quindi si proseguirà per il borgo quattrocentesco di Castiglione Olona, a pochi chilometri di distanza, dove si visiterà la chiesa dei Ss. Stefano e Lorenzo con l’annesso Battistero con affreschi del 1400 di Masolino da Panicale e la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, esempio di architettura in stile fiorentino del XV secolo. Al termine trasferimento sul Lago Maggiore e tempo libero per il pranzo; quindi nel pomeriggio la visita dell’eremo di Santa Caterina del Sasso

Il programma dettagliato

Viaggi a Berlino e Salisburgo

Altre interessanti proposte di viaggio a novembre a Berlino e a dicembre a Salisburgo e i Laghi del salisburghese: a breve i programmi dettagliati.

A caratterizzare l’inizio del 2017 sarà invece il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa presieduto dal vescovo Antonio (dal 6 al 13 marzo). Dal 24 aprile al 4 maggio l’attenzione sarà focalizzata al Messico pre-colombiano e, naturalmente, al Santuario di Guadalupe. Da segnalare anche la partecipazione al pellegrinaggio nazionale a Fatima nel centenario delle apparizioni (12-15 giugno). Per ulteriori informazioni cliccare qui.