All’oratorio di Vailate inaugurato il nuovo spazio bar

La riqualificazione, del costo di circa 15.000 euro, è stata finanziata con alcune donazioni e con i proventi delle tante attività organizzate dall’oratorio nei mesi scorsi

A Vailate un oratorio sempre più accogliente. Dopo la novità dello spazio-giochi per bambini da 0 a 3 anni di età, aperto a fine novembre, ecco il bar, completamente ristrutturato. Don Natalino Tibaldini, parroco di Vailate, l’ha inaugurato e benedetto domenica 24 febbraio, alla presenza di decine di parrocchiani e dei vari volontari ed educatori attivi nel complesso di piazza Cavour dedicato a San Giovanni Bosco.

Un oratorio che a Vailate ha tanta voglia di veder rinascere, sia rinnovandone le strutture sia rilanciando una proposta educativa e pastorale rivolta a bambini, ragazzi e giovani. L’operazione di riqualificazione del bar è consistita nel rifacimento della pavimentazione, nella sostituzione di fissi ed infissi, nella tinteggiatura delle pareti e nell’acquisto di nuovi arredi. La spesa, di circa 15.000 euro, è stata finanziata con alcune donazioni e con i proventi delle tante attività organizzate dall’oratorio nei mesi scorsi.

Fondamentale si è rivelato anche il lavoro del gruppo di volontari che da quando la parrocchia di Vailate ha perso il vicario, trasferito e non più sostituito, si è assunto la responsabilità di risollevare il San Giovanni Bosco sotto l’egida di don Tibaldini e con l’ausilio delle suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda.

«Siamo riusciti ad arrivare a questo risultato – ha detto don Natalino dopo aver impartito la benedizione ai muri e alle persone presenti – perché in tanti hanno offerto volontariamente il loro tempo e la loro disponibilità, altrimenti non ce l’avremmo fatta. Ora la prima cosa da fare è sistemare le aule di catechismo». Aule che sono fatiscenti e che costringono la parrocchia e le catechiste ad utilizzare le stanze dell’ex appartamento del vicario.

In programma anche la sistemazione del portico interno, con pulitura, tinteggiatura e posa di teloni per creare uno spazio semichiuso e quindi in grado di essere utilizzato anche quando le temperature si abbasseranno mentre la cucina, allestita dall’associazione di volontariato “Bello come il sole” e adiacente alla sala della comunità, è stata recentemente implementata. E poi c’è la proposta spirituale, quella per le “pietre vive” di cui è fatto un oratorio.

Per le classi seconde e terze della scuola media si sta svolgendo il progetto “La Bottega del Vasaio”, curato dall’Adoratrice suor Stefania Peri. Un’altra suora, Giorgia Da Pozzo, anche lei delle Adoratrici del Santissimo Sacramento, coordina gli incontri mensili con un gruppo di adolescenti che stanno effettuando un percorso alla scoperta di ciò che siamo e di ciò che possiamo essere per gli altri. Per l’estate è stata lanciata la proposta di un campo adolescenti (14-18 anni), dal 24 al 31 agosto, a Porto Maurizio (Imperia), una novità assoluta per l’oratorio di Vailate.

cof

dav