Alla vigilia della 52ª Giornata mondiale della Pace momento di preghiera e riflessione a S. Bernardo

La sera del 31 dicembre a Cremona iniziativa promossa da Pax Christi e Acli in comunione con 51esima Marcia per la pace

In occasione della 52ª Giornata mondiale della Pace, come di consuetudine, la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace insieme ad Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana e Pax Christi Italia, promuovono la Marcia per la pace che, giunta alla sua 51esima edizione, avrà luogo il 31 dicembre nella diocesi di Matera-Irsina. Proprio in comunione con la Marcia, le sezioni provinciali Pax Christi e Acli propongono un momento di preghiera e riflessione: l’appuntamento è per la sera di lunedì 31 dicembre (ore 22.15) a Cremona, nella chiesa parrocchiale di S. Bernardo.

La serata cremonese intende essere un’occasione in cui chiedere al Signore il dono della pace per tante nazioni segnate da guerre e conflitti (nel mondo 20 guerre e 136 crisi violente) e per riflettere sulla produzione della armi anche da parte dell’Italia.

Locandina dell’iniziativa cremonese

Materiali ultili:

“La buona politica è al servizio della pace” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 52ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2019.

…Ogni rinnovo delle funzioni elettive, ogni scadenza elettorale, ogni tappa della vita pubblica costituisce un’occasione per tornare alla fonte e ai riferimenti che ispirano la giustizia e il diritto. Ne siamo certi: la buona politica è al servizio della pace; essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza…

A questo proposito meritano di essere ricordate le “beatitudini del politico”, proposte dal Cardinale vietnamita François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận, morto nel 2002, che è stato un fedele testimone del Vangelo:

• Beato il politico che ha un’alta consapevolezza e una profonda coscienza del suo ruolo.
  • Beato il politico la cui persona rispecchia la credibilità.
  • Beato il politico che lavora per il bene comune e non per il proprio interesse.
  • Beato il politico che si mantiene fedelmente coerente.
  • Beato il politico che realizza l’unità.
  • Beato il politico che è impegnato nella realizzazione di un cambiamento radicale.
  • Beato il politico che sa ascoltare.
  • Beato il politico che non ha paura