Alla Gmg polacca 480 cremonesi: per tutto il gruppo diocesano base a Wola Batorska

Ai 120 giovani che hanno partecipato con il vescovo Antonio al gemellaggio si sono aggiunti 360 ragazzi partiti lunedì sera dall'Italia

Quella di lunedì 25 luglio in Polonia è stata una giornata di saluti: arrivederci e benvenuti, partenze e arrivi. E una consapevolezza: ormai la Gmg 2016 è entrata nel vivo.

La conclusione del gemellaggio

Per i 120 cremonesi che insieme al vescovo Napolioni e don Arienti hanno vissuto i giorni del gemellaggio con le comunità di Pogrzebień, Lubomia e Brzezie la sveglia è suonata presto. Dopo la colazione nelle famiglie tutti si sono radunati presso il Centro Salesiano di Pogrzebień per la cerimonia di saluto. Nessuno ha voluto mancare a questo momento, ricco di sentimenti; emozioni e commozione con lacrime nel ricordo dei giorni vissuti in amicizia condividendo una fede che sa andare oltre i confini geografici, le tradizioni e le lingue. Naturalmente con un grande grazie: ai volontari che tanto si sono impegnati nell’organizzazione di queste giornate, alle famiglie che sono riuscite a far sentire i ragazzi cremonesi a casa anche a distanza di parecchi chilometri.

Ultimi saluti e foto, con pianti e abbracci per salutare i nuovi amici prima della partenza in bus per Rybnik, dove i cremonesi hanno vissuto l’Eucaristia insieme agli altri giovani lombardi che hanno aperto la loro Gmg con i giorni del gemellaggio. La Messa è stata presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi. Accanto a lui mons. Napolioni, il vescovo di Crema, mons. Oscar Cantoni, e il vescovo ausiliare di Milano, mons. Pierantonio Tremolada.

Al termine della celebrazione tutti di nuovo sui pullman, alla volta di Wola Batorska.

Photogallery:

L’arrivo a Wola Batorska.

Sede base per i giovani della diocesi di Cremona che partecipano alla Gmg (sia quelli che hanno vissuto il gemellaggio, sia quelli partiti dall’Italia domenica 24 luglio) è il villaggio di Wola Batorska, a circa 30 chilometri da Cracovia. Si tratta di un paese sul fiume Vistola situato nella provincia di Malopolska, nel distretto di Wieliczka, nel comune di Niepołomice. Con circa 3mila abitanti è una dei villaggi più grandi della regione.

Ad attendere i pellegrini italiani un vero e proprio comitato d’accoglienza, con tanto di ghirlande di fiori di carta da mettere al collo degli ospiti, brindisi di benvenuto e momenti di animazione.

Ovviamente con l’assegnazione degli alloggi, anche in questo caso in famiglia. Altro elemento immancabile è stata la consegna del kit del pellegrino internazionale.

In tarda sera previsto anche l’arrivo dei pullman partiti dalle varie zone della diocesi domenica sera.

In tutto saranno oltre 480 i giovani presenti questa settimana a Cracovia, accompagnati da 33 sacerdoti. Oltre al Vescovo, accompagnano i gruppi: don Paolo Arienti, don Matteo Alberti, don Paolo Ardemagni, don Andrea Barbieri, don Gabriele Barbieri, don Vittore Bariselli, don Gabriele Battaini, don Luca Bosio, don Marco Bosio, don Francesco Cortellini, don Davide Ferretti, don Francesco Fontana, don Pierluigi Fontana, don Gianluca Gaiardi, don Francesco Gandioli, don Enrico Ghisolfi, don Fabrizio Ghisoni, don Cristiano Labadini, don Andrea Lamperti Tornaghi, don Angelo Maffioletti, don Gabriele Mainardi, don Alberto Martinelli, don Stefano Montagna, don Giovanni Nava, don Lorenzo Nespoli, don Marco Notarangelo, don Davide Osio, don Andrea Piana, don Matteo Pini, don Daniele Rossi, don Andrea Spreafico, don Piergiorgio Tizzi, don Umberto Zanaboni.

Questi gli oratori partecipanti: Acquanegra e Fengo, Agnadello, Bozzolo, Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Casalmaggiore, Casirate, Cassano – Annunciazione, Cassano – S. Zeno, Castelleone, Castelverde, Cicognara, Covo, Fontanella, Galligano, Masano, Motta Baluffi e Scandolara Ravara, Mozzanica, Pandino, Persico Dosimo, Pizzighettone, Rivarolo del Re, Rivolta d’Adda, S. Matteo delle Chiaviche, Scandolara Ravara, Scandolara Ripa d’Oglio, Solarolo Rainerio, Soncino, Soresina, Sospiro, Torre De’ Picenardi, Trigolo, Vailate, Vescovato, Viadana. Inoltre, dalla città di Cremona, presenti i gruppi di: Beata Vergone di Caravaggio, S. Ambrogio, S. Agata-S. Ilario, S. Francesco d’Assisi, S. Michele e Cambonino.

Ha collaborato Matteo Lodigiani

Photogallery:

Lo speciale Gmg con il resoconto delle precedenti giornate