Gmg: in Polonia anche 140 cremonesi del Cammino neocatecumenale

Sabato sera parteciperanno alla veglia con Papa Francesco e il 1° agosto vivranno il consueto incontro vocazionale con il fondatore Kiko Arguello

Anche le comunità neocatecumenali cremonesi parteciperanno alla Gmg di Cracovia. Si tratta di ben 140 persone che all’alba di lunedì 25 luglio, a bordo di tre pullman, hanno iniziato il loro viaggio verso la Polonia.

Un vero e proprio percorso di spiritualità che mercoledì 20 luglio era stato preparato con la celebrazione penitenziale cui tutte le comunità, insieme a 16 presbiteri, hanno preso parte nella chiesa di S. Ilario, a Cremona.

Proprio le ore di viaggio saranno occasione di meditazione, testimonianze e preghiera, concludendo ogni sera con la Messa prevista durante la sosta per il pernottamento. In particolare ogni giorno ad aiutare la riflessione saranno le vite di alcuni santi, a cominciare dai patroni d’Europa, Cirillo e Metodio.

Su ciascuno dei 3 pullman cremonesi viaggiano anche due seminaristi di diverse parti del mondo. Tra questi due giovani del Seminario di Rio de Janerio che offriranno ai pellegrini la loro esperienza. Presenti anche due ragazze missionarie a Jen Du, in Cina.

Lunedì sera sosta a Zagabria (tappa intermedia a Lubiana). Martedì sarà raggiunta Budapest, dove i pellegrini vivranno l’intera giornata successiva.

Giovedì il gruppo giungerà quindi a Wadowice, dove farà base per le successive giornate (con pernottamento in albergo). Il 29 è prevista una vista a Czestochowa, mentre il fine settimana sarà naturalmente al Campus Misericordiae per l’incontro con Papa Francesco: sabato sera i cremonesi prenderanno parte alla veglia di adorazione e domenica mattinata alla Messa finale della Gmg con l’Angelus, durante il quale il Santo Padre annuncerà la sede e la data del prossimo incontro mondiale dei giovani.

Ma anche quella di lunedì 1° agosto sarà una giornata di particolare significato per i neocatecumenali cremonesi, così come per i confratelli giunti in Polonia dia ogni parete del mondo, visto che è in agenda l’incontro vocazionale con Kiko Arguello, il fondatore del Cammino.

La Gmg dei Neocatecumenali cremonesi proseguirà quindi idealmente ancora per alcuni giorni. Il 2 agosto saranno a Bielsko Biala e Auschwtz, quindi mercoledì 3, dopo la visita di Cracovia, partiranno alla volta di Berlino dove saranno impegnati in una missione alla Porta di Brandeburgo.

Infine il trasferimento a Grummerbach dove il 5 e il 6 agosto il gruppo sarà ospitato nelle case di alcune famiglie della parrocchia. Una tappa non casuale visto che qui opera il cremonese don Niccolò Galetti, ordinato presbitero nel giugno 2013 a Colonia dopo il percorso formativo compiuto nel seminario neocatecumenale “Redemptoris Mater” della città tedesca.

Giovedì 7 agosto la partenza per il rientro in Italia.

Il Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana di educazione permanente alla fede; un’esperienza in cui giovani e adulti sono accompagnati alla riscoperta della ricchezza del Battesimo. Il Cammino, diffuso in oltre cento nazioni con migliaia di comunità, in diocesi di Cremona è presente da oltre 20 anni e attualmente conta 11 comunità nella parrocchia cittadina di S. Ilario, una a Cicognara (frazione di Viadana – MN) e una nella parrocchia di S. Zeno a Cassano d’Adda (MI).