Alla Fondazione di Bozzolo il busto di don Mazzolari opera di Lucindo Franchini

In autunno la sede di via Castello ospiterà il del Premio Biennale di Pittura “Città di Bozzolo” voluto negli anni ’50 da don Primo

image_pdfimage_print

Nelle scorse settimane le sorelle Franca e Palma Franchini, originarie di Bozzolo, hanno donato alla Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo un pregevole ed artistico busto in terracotta che riproduce il viso del celebre “parroco” di cui è in corso il processo di beatificazione. L’opera è stata modellata alla fine degli anni ’50 dal padre, Lucindo Franchini, artista noto a Bozzolo e nel circondario.

L’opera è stata consegnata al segretario della Fondazione, Giancarlo Ghidorsi, a seguito dell’intervento del dott. Francesco Melegoni.

Il busto, di pregevole valore artistico, è stato subito esposto nella sala dell’archivio della Fondazione, che può essere visitata in qualsiasi momento.

Proprio nei giorni scorsi la sede della Fondazione Mazzolari di via Castello 15 è stata individuata come soggetto per la realizzazione, in autunno, del Premio Biennale di Pittura “Città di Bozzolo”, voluto negli anni ’50 per iniziativa di don Primo.

Da segnalare, inoltre, il ritrovamento, lo scorso autunno a Cicognara (MN), di un quadro raffigurante don Primo Mazzolari in età giovanile, ad opera della famiglia del dott. Ernesto Torchio.

Facebooktwittermail