Si è tenuto quest’anno nella Casa della Comunicazione il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri tra lo staff delle Comunicazioni Sociali della Diocesi e i collaboratori della redazione di TeleRadio Cremona eche cura la rete dei mezzi di comunicazione diocesana. Ad accogliere tutti i presenti, giunti nella sede dalle diverse zone, dove svolgono il quotidiano servizio di informazione sulla vita della Chiesa cremonese e non solo, il presidente di Teleradio Cremona, Giacomo Ghisani, e al direttore responsabile di TRC, don Federico Celini.
Nello studio televisivo della struttura di via Stenico la prima parte dell’incontro con il ringraziamento sentito a tutti i collaboratori della comunicazione diocesana da parte del direttore don Celini e una breve ma significativa riflessione proposta dal presidente Ghisani, che – dopo aver portato il saluto del Vescovo Napolioni, assente per un impegno istituzionale – ha richiamato il tema proposto da Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali: Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori (cf. 1Pt 3,15-16)
Un richiamo al tema del Giubileo 2025 dedicato proprio alla speranza, e un riferimento allo stile di una comunicazione che apra al dialogo e offra con responsabilità un’alternativa alle tante voci che si contrappongono, alle parole violente che caratterizzano tanta comunicazione da cui siamo circondati e condizionati. Un’altro sguardo è possibile, capace di guardare oltre la superficie, oltre gli egoismi e gli interessi particolari, aprendo la strada all’incontro.
Così, con l’immagine suggerita dall’ultima delle produzioni di TeleRadio Cremona, il podcast Torrazzo con vista, realizzata proprio da uno studio allestito all’interno del Torrazzo, a quasi duecento scalini da terra, gli operatori della comunicazione con un brindisi si sono scambiati un augurio di Buon Natale e qualche idea per guardare con passione e creatività al nuovo anno.