Al Boschetto e Migliaro la “Canzone della Speranza” può aiutare a risollevarsi

L'occasione per recuperare una certa unità e mandare un messaggio di condivisione

In un momento difficile e sofferto come quello che stiamo vivendo una “Canzone della Speranza” può aiutare a risollevarsi, ad innestare un pizzico di fiducia nelle persone. Con questa idea il coro delle parrocchie del Migliaro e del Boschetto, nella periferia di Cremona, si è messo in gioco realizzando un video poi pubblicato sui social media.

«L’iniziativa è partita da alcuni elementi del coro – spiega il parroco, don Maurizio Ghilardi – e una persona in particolare ha chiesto di poter realizzare la Canzone della Speranza per recuperare una certa unità e mandare un messaggio di condivisione».

L’idea è subito piaciuta a tutti i membri del coro, ma non solo: «Sono stati chiamati in causa anche alcuni ex residenti del Boschetto e del Migliaro che, negli anni passati, hanno sempre partecipato alle iniziative della parrocchia».

Il desiderio di rimettersi tutti in contatto e generare un momento di gioia è stato dunque il vero motore che ha portato alla realizzazione del video.

«Le parrocchie del Boschetto e del Migliaro – racconta don Ghilardi – hanno avuto un numero piuttosto elevato di decessi. Serviva quindi una spinta positiva, ed è arrivata proprio dai laici, che hanno manifestato questa volontà di spendersi per il bene della comunità. A breve, invece, uscirà un secondo video, nel quale si canterà Sei fuoco e vento, canto che abbiamo scelto per la sua attinenza al Tempo di Pasqua, ma che, con il suo riferimento allo Spirito, vuole comunque essere invocazione e affidamento per tutti coloro che stanno soffrendo».

Quello dei canti liturgici non è l’unico ambito in cui i parrocchiani di Boschetto e Migliaro si sono attivato: un’altra iniziativa è stata portata avanti da Marco Mauro e Martino Moruzzi, che hanno suonato sotto i campanili delle chiese di Boschetto e Migliaro come omaggio alle vittime, a coloro che si prendono cura degli ammalati, a chi soffre e a quanti sono chiamati ad osservare la quarantena.

Il periodo che stiamo vivendo chiede di ripensare alcune modalità per vivere la dimensione comunitaria della Chiesa. Le parrocchie del Boschetto e del Migliaro hanno tentato di formulare una loro risposta che ridonasse slancio e speranza all’intera comunità.

Andrea Bassani